X

Nel mezzo del 2014 si cambia: fisco rendite, Pos, processo digitale, roaming…

di Warsamé Dini Casali |30 Giugno 2014 11:05

Nel mezzo del 2014 si cambia: fisco rendite, Pos, processo digitale, roaming…

ROMA – Nel mezzo del 2014 si cambia: fisco rendite, Pos, processo digitale, roaming…. Al giro di boa dell’anno in corso sono molte le novità che entrano nel vivo, dalla giustizia ai pagamenti, dal lavoro al risparmio fino ai telefonini. Debutta da domani 1 luglio la nuova tassa sul risparmio, accettare il bancomat diventa obbligatorio per i professionisti, parte il processo telematico nei tribunali, cambia la normativa su appalti e acquisti nei Comuni non capoluogo di provincia, diventa operativo il Programma Garanzia Giovani, si dimezzano i costi del roaming per chi viaggia nella Ue.

Risparmio, aliquota rendite finanziarie al 26%. Dal 1° luglio 2014 l’aliquota fiscale applicata agli investimenti sale dal 20 al 26%, ad esclusione dei titoli di Stato italiani e stranieri (ma solo se non sono di Paesi black list) la cui aliquota resta al 12,5%. L’aumento vale quindi per dividendi, cedole, capital gain da azioni e obbligazioni, proventi da fondi comuni, gestioni patrimoniali, polizze vita, interessi dei conti correnti bancari e postali. Fino al 30% il risparmiatore può decidere se avvalersi, della procedura di “affrancamento” per assoggettare all’aliquota del 20% le plusvalenze maturate fino a oggi, 30 giugno.

Bancomat obbligatorio per i professionisti (ma senza sanzione). Da oggi, 30 giugno, esercenti, professionisti, artigiani e imprese devono accettare – su richiesta del cliente – il pagamento tramite carta di debito (bancomat)Quest’obbligo scatta al di sopra dei 30 euro e ha la finalità di ridurre l’uso del contante. Per i clienti si tratta di una possibilità: restano infatti liberi di pagare anche in contanti o con carta di credito. Per i “soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali” diventa obbligatorio dotarsi dell’apparecchio Pos . Un “obbligo” che però non prevede sanzioni in caso di violazione.

Tribunali: addio faldoni,parte processo telematicoDa oggi, 30 giugno, diventa obbligatorio depositare in via telematica – anziché cartacea – gli atti e i documenti nei procedimenti civili in tribunale. Il vincolo riguarda solo le cause in corso. Per quelle già iniziate il passaggio alla telematica sarà obbligatorio dal prossimo 31 dicembre, mentre in questi sei mesi usare il canale online è facoltativo. In Corte d’appello il deposito degli 
atti via web diventerà obbligatorio dal 31 giugno 2015.

Comuni, acquisti e appaltiDal 1° luglio 2014 tutti i Comuni non capoluogo di provincia (quindi più di 7mila enti locali) non possono più acquisire lavori, beni e servizi da soli, ma devono passare per una centrale unica di committenza e l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici non rilascerà più il Cig (Codice identificativo gara) agli enti che non rispettano le nuove regole. L’obiettivo è diminuire le centrali di committenza e ridurre i costi. I Comuni devono assegnare lavori e acquisire beni e servizi nell’ambito delle unioni comunali, costituendo un apposito accordo consortile, ricorrendo a un soggetto aggregatore o alle Province. L’alternativa è utilizzare gli strumenti elettronici di acquisto gestiti da Consip.

Roaming e tariffe telefoniche nella UeDiminuiscono di più del 50% le tariffe massime per scaricare i dati in roaming: scendono infatti da 45 a 20 centesimi per MB. Per chi viaggia nella Ue costerà ancora meno consultare mappe, guardare video, controllare la posta e aggiornare i contenuti sul social network. Anche le chiamate e gli sms saranno meno cari. Per le chiamate si scende da 24 a 19 centesimi al minuto, mentre per quanto riguarda gli sms, la riduzione è da 8 a 6 centesimi. Da domani chi va all’estero avrà anche la possibilità di scegliere l’operatore cui agganciarsi.

Programma Garanzia GiovaniParte la fase operativa del programma “Garanzia giovani”, che con un budget di 1,51 miliardi nel 2014-15 punta ad assicurare a tutti i ragazzi tra i 15 e i 29 anni, disoccupati o Neet, un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile. I giovani iscritti al programma (circa 100mila) dovranno essere contattati a partire da oggi.

Fatture PATutte le amministrazioni pubbliche devono tenere il registro unico delle fatture, nel quale annotare i documenti contabili, anche relativi agli appalti, entro dieci giorni dal loro ricevimento. Questa misura rientra tra quelle adottate per accelerare i pagamenti a favore delle imprese e dei professionisti da parte della Pa, compresa la sanità. Il registro costituisce parte integrante del sistema informativo contabile.

Scelti per te