X

Ocse a sorpresa: per l’Italia va bene. “Fase positiva”

di Elisa D'Alto |11 Agosto 2014 13:25

Ocse a sorpresa: per l’Italia va bene. “Fase positiva”

ROMA – E’ l’Ocse, a sorpresa, a dire che per l’Italia va bene. La nostra economia è in una fase “positiva“, per giunta inserita in un quadro europeo dove l’economia di maggior peso, la Germania, mostra invece i segni di una “perdita di slancio”. L’organizzazione di studi economici che fotografa lo “stato di salute” dei paesi sviluppati dà un voto positivo al nostro Paese nonostante gli ultimi dati, a partire dalla nostra Istat, abbiano parlato di stagnazione, mancanza di ripresa e vera e propria recessione.

Ma secondo l’Ocse la crescita nell’eurozona conferma “uno slancio stabile”. E, all’interno della zona euro, la Germania mostra i segni di una “perdita di slancio”, mentre per l’Italia si delinea una fase “positiva”. Così dice, passando ai numeri, il superindice di giugno, che per l’eurozona è stabile (-0,04%), per la Germania vede un calo dello 0,23% su base sequenziale e per l’Italia un aumento dello 0,1%.

Per quanto riguarda le economie extraeuropee, gli Stati Uniti – secondo l’Ocse – mostrano a loro volta uno slancio stabile, mentre per il Giappone emergono segnali di “interruzione” della fase positiva emersa negli ultimi mesi. In Russia e Cina si conferma una crescita in linea con i trend di lungo termine, mentre il Brasile resta al di sotto del trend.

Scelti per te