X

Riscaldamento, 8 consigli su come risparmiare sulla bolletta

di FIlippo Limoncelli |15 Ottobre 2015 11:31

Riscaldamento, 8 consigli su come risparmiare sulla bolletta

ROMA – Dal 1 novembre, nei comuni italiani della zona climatica D si accendono i riscaldamenti. In città come Roma, Genova, Firenze, Ancona i termosifoni potranno essere accesi per un massimo di 12 ore al giorno. Per scongiurare gli sprechi e risparmiare arriva un vademecum per il riscaldamento efficiente curato dal ministero dello Sviluppo Economico e dell’Enea.

Ecco gli otto consigli per non avere brutte sorprese in bolletta.

1 – Manutenzione. È la regola numero uno, per motivi di sicurezza ma anche per evitare sanzioni: un impianto ben regolato consuma e inquina meno. Chi non effettua la manutenzione del proprio impianto rischia una multa non inferiore a 500 euro.

2 – Temperatura. Scaldare troppo la casa costa: la normativa consente una temperatura di 20 – 22 gradi, ma 19 sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario. E poi ogni grado in meno si traduce in un risparmio che va dal 5 al 10 per cento sui consumi di combustibile.

3 – Ore di accensione. Il tempo massimo di accensione giornaliero è indicato per legge e cambia a seconda delle sei zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia. Per i comuni in fascia “E” i caloriferi possono restare accesi al massimo per 14 ore.

4 – Cronotermostati. I moderni dispositivi elettronici consentono di regolare temperatura e tempo di accensione, in modo da mantenere l’impianto in funzione solo quando si è in casa.

5 – Valvole termostatiche. Queste apparecchiature aprono o chiudono la circolazione dell’acqua calda nel termosifone e consentono di mantenere costante la temperatura impostata, aiutando a concentrare il calore negli ambienti più frequentati.

6 – Installare pannelli riflettenti tra muro e termosifone. Un semplice trucchetto poco costoso per ridurre le dispersioni di calore.

7 – Finestre. Di notte basta chiudere persiane e tapparelle e mettere tende pesanti per ridurre le dispersioni di calore verso l’esterno.

8 – Evitare ostacoli davanti e sopra i termosifoni. Tende o mobili davanti ai termosifoni disperdono il calore e lo stesso vale per la biancheria messa ad asciugare.

 

Scelti per te