X

Amedeo Amadei: è morto il ‘fornaretto’, ‘l’ottavo re di Roma’

di admin |24 Novembre 2013 11:50

ROMA – E’ morto a 92 anni Amedeo Amadei, centravanti del primo scudetto della Roma e a lungo della nazionale. E’ ancora il più  giovane esordiente di sempre in serie A (giocò a 15 anni), fu soprannominato il ”fornaretto” e, per la sua enorme popolarità, ”l’ottavo re di Roma”.

“La Roma tutta si stringe attorno alla famiglia di Amedeo Amadei per la scomparsa del centravanti della squadra che nel 1942 conquistò il primo scudetto romanista”.

Queste le parole di cordoglio del club alla notizia della morte di Amadei, icona della storia giallorossa, che ha vestito i colori della ‘Magica’ tra il 1936 ed il 1948 affermandosi non soltanto come straordinario realizzatore, ma anche come autentica bandiera, un simbolo riconosciuto e amato da generazioni di tifosi.

Amadei, nato il 26 luglio del 1921 a Frascati, nel 2012 era stato votato ed inserito tra i primi 11 calciatori romanisti eletti nella Hall of Fame della società. I funerali si terranno martedì 26 novembre alle ore 15 presso la Cattedrale di S. Pietro a Frascati.

Foto LaPresse.

Scelti per te