X

Bocia, ultrà Atalanta assomiglia al volto di Cristo FOTO

di Lorenzo Briotti |2 Marzo 2016 16:03

BERGAMO – Il volto del Cristo in croce nella chiesa di San Giovanni XXIII, nell’omonimo nuovo ospedale di Bergamo, è quello di Claudio Galimberti detto il ‘Bocia’, leader della Curva Nord dell’Atalanta e ora in sorveglianza speciale.

Il capo ultrà svetta nell’immagine di Gesù creata da Andrea Mastrovito, 37 anni, di Bergamo, l’artista autore di una abside iper moderna costruita su vetrate colorate e a più livelli, con immagini floreali che sembrano stringersi, senza mai toccarlo, attorno al Cristo in croce. La chiesa era stata aperta a giugno 2014. L’artista Mastrovito – come scrive il Corriere della Sera che oggi riporta la notizia – non ha mai fatto mistero della sua fede atalantina, della sua devozione alla Curva Nord: tra gli spalti lo chiamano infatti Giotto.

“Io voglio bene a Claudio – afferma Mastrovito – ma no comment…Cristo c’è da più di duemila anni e io credo sia bello avere opere d’arte sotto gli occhi di tutti, ognuno la pensi come vuole: lasciate che la leggenda circoli”.

Claudio “Bocia” Galimberti, leader storico degli Ultras dell’Atalanta ha ricevuto in tutto cinque Daspo. In questo mese si è visto recapitare dai giudici di Bergamo un provvedimento di sorveglianza speciale della durata di 18 mesi. E così la curva dell’Atalanta è rimasta nuovamente senza il suo condottiero. Striscioni di vicinanza sono stati esposti da tutte le curve legate all’Atalanta, o più comunemente unite dal rifiuto del senso di restrizione della libertà personale.

 

Il volto del Cristo in croce nella chiesa di San Giovanni XXIII (foto Ansa)
Ansa
Ansa

 

Scelti per te