X

Energia da onde marine, brevetto dispositivo rubato in Scozia: i cinesi ora lo realizzano identico

di Lorenzo Briotti |11 Ottobre 2016 15:05

Il dispositivo realizzato in Scozia

EDIMBURGO – Un dispositivo cinese che serve a creare energia con la potenza delle onde assomiglia allo stesso dispositivo ideato anni fa e realizzato solo in parte, da una fabbrica scozzese. In Scozia, questa specie di sommergibile non era ancora ultimato: dopo la visita di alcune autorità riconducibili al governo cinese, c’era stata però una stranissima rapina in cui erano stati rubati i computer con all’interno i progetti di questa macchina ed ora, il Daily Mail ed altri giornali britannici hanno il sospetto che il furto sia stato compiuto su commissione.

I ladri, all’interno della fabbrica scozzese della Siemens non avevano puntato al piano terra ma solo al primo piano dove si trovavano i pc della Pelamis Wave Power, scrive il Guardian. Si tratta dell’azienda che stava lavorando a questo progetto marino molto innovativo. La polizia della Scozia aveva confermato “un certo numero di computer portatili” rubati tra il 21 marzo e il 22 del 2011 dai locali di Bath Road ad Edimburgo. Il furto era avvenuto dopo la visita delle autorità cinesi che ora presentano un marchingegno molto simile a quello che la Pelamis Wave Power avrebbe voluto ultimare e a cui stava lavorando dal 2004.

La Pelamis Wave Power, dopo il furto è finita in amministrazione controllata. Dei 50 dipendenti originari ne restano solo 16. I delegati cinesi arrivarono in 60 nel 2011. Dopo aver visitato gli impianti erano stati accompagnati a cena e ad una degustazione di whisky al Castello di Edimburgo. Avrebbero dovuto aiutare l’azienda scozzese a realizzare la macchina ma, secondo quanto scrivono ora i media britannici, hanno scelto una strada più breve e decisamente più redditizia: rubare il brevetto per poi realizzare da soli questa macchina che produce energia in modo del tutto naturale.

Il dispositivo realizzato in Cina
Energia da onde marine, brevetto dispositivo rubato in Scozia
Il dispositivo realizzato in Cina
Scelti per te