X

Francia-Israele, omaggio vittime FOTO. Hollande: “Poliziotti morti per libertà”

di Lorenzo Briotti |13 Gennaio 2015 15:31

PARIGI -“Clarissa, Franck, Ahmed, sono morti perché noi potessimo continuare a vivere liberi”. Ad affermarlo è  il presidente francese Francois Hollande che ha partecipato alla cerimonia alla Prefettura di Parigi per i tre poliziotti uccisi dai jihadisti nei giorni scorsi a ridosso della strage al Charlie Hebdo.

Ai familiari di Franck Brinsolaro di 49 anni,  Ahmed Merabet, 40, e di Clarissa Jean-Philippe di 27 anni, è stata consegnata una medaglia postumo alla Legion d’honneur. Un omaggio della nazione a tutte le 17 vittime della strage di Charlie Hebdo verrà fatto la prossima settima a Les Invalides.

In contemporamea con Parigi, si è tenuta una cerimonia funebre a Gerusalemme per i quattro cittadini di religione ebraica morti durante il blitz delle teste di cuoio avvenuto all’interno del negozio kosher. Si tratta di Yoav Hattab (21 anni), Yohan Cohen (22 anni), Philippe Braham (40 anni) e Francois-Michel Saada (60 anni).  Il rito funebre, condotto in ebraico e in francese, è stato concluso da Netanyahu con questa frase: “Credo che nel profondo dei loro cuori gli ebrei sappiano che Israele è la loro patria storica che li accoglierà a braccia aperte”.

Ahmed Merabat
Le ossequie a Ahmed Merabet al cimetero musulmano di Bobigny vicino Parigi
La cerimonia funebre per i tre agenti uccisi
La cerimonia funebre per i tre agenti uccisi
Familiari dellevititme alla cerimonia che si è svolta alla Prefettura di Parigi
Franck Brinsolaro
Francois Michel Saada
La cerimonia funebre in Israele (Ansa)
Philippe Braham
Yoav Hattab
Yohan Cohen
Gerusalemme (Ansa)
Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu (Ansa)
Parigi (Ansa)
Gerusalemme (Ansa)
Parigi (Ansa)
Parigi (Ansa)
Parigi (Ansa)

 

 

Scelti per te