X

Germania campione, la stampa tedesca celebra il trionfo (foto)

di Lorenzo Briotti |14 Luglio 2014 13:32

BERLINO – La stampa tedesca in giubilo celebra la quarta vittoria della nazionale, la prima di una squadra europea in SudAmerica e incorona “Goetze, il redentore” come un “dio del calcio” per il suo gol delizioso che ha regalato la vittoria alla nazionale di Joachim Low. “Goetze, dio del calcio: siamo campioni del mondo”, titola a tutta pagina la Bild, dedicando 16 pagine a ogni dettaglio del trionfo della squadra a Rio de Janeiro.

Alcuni quotidiani, come la “Süddeutsche Zeitung” sono ricorsi a un gioco di parole e hanno combinato l’espressione “Gott sei Dank” (grazie a Dio) con il nome di Goetze per coniare un neologismo “Götzeidanke”. Ed ecco dunque: “Götzseidank! Götze, Götze, sempre Götze”. Ovunque emerge l’enorme gratitudine alla squadra e anche all’allenatore: Grazie, Jogi (Loew)! Grazie ragazzi, ci avete reso infinitamente felici”, titola la Bild on-line; e poi aggiunge: “Ci inchiniamo all’allenatore: ha guidato la squadra sempre concentrato, è rimasto tranquillo dopo grandi vittorie, calmo dopo partite difficili”.

“Siete i più grandi” aggiunge il manifesto a doppia pagina e staccabile all’interno del giornale, mostrando Bastian Schweinsteiger che solleva il trofeo sulla sua testa e la squadra estatica che innalza i pugni in aria. Persino la sezione salute del giornale offre consigli ai lettori tifosi più accaniti su come superare l’astinenza da calcio, dopo quattro settimane di ‘full immersion’.

(Foto Ansa)

 

Scelti per te