X

Messi, Ronaldo, Iniesta: chi vincerà il Pallone d’Oro?

di Lorenzo Briotti |29 Novembre 2012 20:10

(Ap/LaPresse)

ROMA – Due dei tre finalisti per il Pallone d’Oro 2012 sono gli stessi dello scorso anno: Lionel Messi e Cristiano Ronaldo (ennesima sfida Barcellona-Real Madrid). Il nome nuovo è quello di Andres Iniesta, al posto di Xavi (da un barcellonista ad un altro).

Per gli allenatori candidati al premio – che sarà assegnato il 7 gennaio a Zurigo da una giuria di capitani, giornalisti e tecnici – la cerimonia di San Paolo (Brasile) ha svelato i nomi di Vicente del Bosque (selezionatore della Spagna campione del Mondo e d’Europa), Pep Guardiola (ex Barcellona, vincitore nell’anno in corso della Coppa del Re) e Josè Mourinho (dominatore della Liga con il Real Madrid).

Anche in questa categoria, quindi, si parla solo spagnolo. Ignorato Roberto Di Matteo, nonostante il successo in Champions contro tutti i pronostici, con un Chelsea a detta di molti inferiore a diversi e piu’ titolati pretendenti.

Nella top-11 della Fifa compaiono quattro italiani, uno per reparto: Buffon, Chiellini, Pirlo e Balotelli. Messi (vincitore delle ultime tre edizioni), CR7 e Iniesta sono senz’altro nell’Olimpo del calcio mondiale e nessuno per loro parlerebbe di rottamazione. Ma ai giornalisti brasiliani non è andata giù l’assenza di Neymar, fuoriclasse della Selecao e del Santos. Una perplessità di fronte alla quale Sepp Blatter, presidente della Fifa – organizzatrice del premio con France Football – ha candidamente ammesso: ”Per chi non gioca in Europa è  difficile raggiungere la finale”.

Neymar (con il colombiano Radamel Falcao e lo slovacco Miroslav Stoch) si dovrà accontentare di concorrere per il gol più bello. ”Neymar è  un giocatore eccezionale e sarebbe senz’altro nella selezione di un 11 ideale – ha aggiunto Blatter -. Ma l’Europa in questo momento è il punto di riferimento del calcio”.

Parere condiviso da Ronaldo, presente alla cerimonia: ”Neymar è un protagonista indiscusso in Brasile, non così in Europa. Qui conosciamo il suo potenziale, sappiamo che meriterebbe di essere in finale per il Pallone d’Oro”. La scorsa stagione Messi ha realizzato 50 gol nella Liga – quattro più di Cristiano Ronaldo – e 82 nell’anno solare in corso, a tre lunghezze dal record di Gerd Mueller nel 1972.

Il portoghese (vincitore nel 2008), d’altra parte è stato determinante nel Real che ha vinto la Liga, così come nel portare la nazionale alla semifinale dell’Europeo. Iniesta è il solo dei tre a potersi fregiare del doppio titolo di campione mondiale e d’Europa, con la sua Spagna. Se a Zurigo Messi dovesse sollevare il trofeo diventerebbe il primo giocatore ad aggiudicarselo per quattro volte. Felipe Scolari, nuovo ct del Brasile, intanto si è  già pronunciato. Lui, che Cristiano Ronaldo lo ha allenato in nazionale, portandolo alla finale di Euro 2004 (persa in casa contro la Grecia) e al quarto posto al Mondiale 2006, non ha dubbi: ”Questi due risultati col Portogallo valgono piu’ di venti campionati vinti. CR7 è meglio di Messi”.

Scelti per te