X

Madonna di Fatima, la statua arriva in Vaticano (foto)

di Lorenzo Briotti |12 Ottobre 2013 21:16

CITTA’ DEL VATICANO  – E’ giunta in Vaticano nel primo pomeriggio la statua della Madonna di Fatima. Dopo una sosta nel monastero dove alloggia papa Benedetto e una ulteriore a Santa Marta, dove alloggia papa Francesco, la statua è stata condotta in piazza San Pietro.

Tra l’altro è stata fatta sostare nel punto preciso in cui il 13 maggio del 1981, Giovanni Paolo II fu colpito dalle pallottole di Ali Agca. La immagine viene collocata in piazza San Pietro per le celebrazioni della giornata mariana presiedute da papa Francesco nell’ambito delle iniziative per l’Anno della fede. Proveniente dal santuario della Cova da Iria, la statua è stata trasportata fino all’aeroporto romano di Fiumicino da un volo di linea della compagnia portoghese Tap proveniente da Lisbona.

All’atterraggio è stata presa in consegna dall’Aeronautica militare italiana, che ha provveduto al trasferimento in elicottero verso il Vaticano. Il Papa sta per presiedere in piazza San Pietro un incontro di preghiera mariana, domani celebrerà la messa, a conclusione della quale pronuncia l’atto di affidamento a Maria. Monsignor Antonio Augusto dos Santos Marto, vescovo di Leiria-Fátima, ha spiegato all’Osservatore romano il senso del messaggio della Vergine di Fatima è che “la storia può essere cambiata con la preghiera e con la conversione”.

Il momento dell’atterraggio (foto Ansa)

 

 

Scelti per te