Petraeus, scandalo: un altro generale “mandò 30 mila mail alla terza donna”

Pubblicato il 13 Novembre 2012 - 08:55 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – John Allen, comandante delle Forze Isaf in Afghanistan, è sotto inchiesta per presunte comunicazioni “inappropriate” nei confronti di Jill Kelley. La donna è coinvolta nel caso delle dimissioni del capo della Cia David Petraeus. 

Secondo un alto funzionario della Difesa Usa che ha chiesto l’anonimato, l’Fbi ha scoperto 20-30mila comunicazioni, per lo più email, tra il 2010 e il 2012, tra il generale Usa in Afghanistan John Allen e Jill Kelley, la donna che denunciando le email minatorie dell’amante dell’ex direttore della Cia David Petraeus, Paula Broadwell, ha dato il via all’indagine che ha portato alle dimissioni dello stesso Petraeus.

Leon Panetta, segretario della Difesa degli Stati Uniti, ha detto che il generale Usa John Allen rimarrà alla guida dell’Isaf in Afghanistan, finché ”sarà in corso l’inchiesta” che lo riguarda. Panetta alo ha dichiarato giornalisti che volavano con lui in Australia, pur auspicando che il Senato ratifichi presto la nomina del successore, gen. Joseph Dunford.

Panetta ha tuttavia chiesto, e ottenuto, al presidente Barack Obama il rinvio della nomina di Allen a comandante supremo della Nato in Europa, prevista per l’inizio del 2013.