X

Rita Levi Montalcini è morta. Le foto private, dall’infanzia al premio nobel

di luiss_vcontursi |30 Dicembre 2012 19:53

ROMA – Rita Levi Montalcini è morta, è volata via a 103 anni. Senatrice a vita, neurologa, premio nobel per la medicina nel 1986, prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze, varie lauree honoris causa… se ne va una donna che ha reso l’Italia grande nel mondo. E su internet è caccia alle sue foto private, quelle che raccontano la sua vita intensa, da quando era ragazza, agli anni dell’università e poi il conferimento del premio nobel e la carriera nel Senato, e i numerosi incontri con moltissime personalità importanti d’Italia e non solo.

Rita Levi Montalcini è morta in casa, vicino ai suoi cari, nella sua abitazione a Roma in via di Villa Massimo, a due passi da Villa Torlonia. Aveva 103 anni ed era nata a Torino. I suoi familiari si erano accorti subito che c’era qualcosa che non andava e hanno chiamato il 118, ma quando l’ambulanza è arrivata la scienziata era già morta.

Il cordoglio abbraccia il Paese. “Tutta Roma è addolorata per questa tristissima notizia”, ha commentato il sindaco della capitale Gianni Alemanno: “La scomparsa di Rita Levi Montalcini è un gravissimo lutto – ha continuato- per l’Italia e per tutta l’umanità”.

Walter Veltroni dice: “Con Rita Levi Montalcini se ne va una personalità straordinaria, una donna che nella sua lunghissima splendida vita ha mostrato impegno, forza, ingegno straordinari. Ci mancherà”.

Parole di cordoglio sono arrivate dal presidente del Senato, Renato Schifani: “Con lei l’Italia perde un grande scienziato e una grande donna, ma la sua figura e il suo insegnamento rimarranno sempre vivi nel nostro ricordo e continueranno a costituire motivo d’orgoglio per il nostro Paese”. Mentre il presidente della Camera Gianfranco Fini la ricorda così: “Con Rita Levi Montalcini scompare una grande italiana animata da un profondo amore per il suo Paese e per le sue istituzioni democratiche”.

“È stata una donna che ha testimoniato la sua passione per la scienza ed è stata educatrice delle giovani generazioni, credendo fermamente nella trasmissione del sapere – ha detto il presidente dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro – Rita Levi Montalcini, che ha servito il suo paese con passione civile anche nelle istituzioni, resterà un esempio per tutti noi».

“E’ un faro di vita che si è spento”, ha detto poi Piera Levi-Montalcini, nipote della senatrice e consigliere comunale a Torino nel gruppo dei Moderati. Il governatore del Piemonte, Roberto Cota, esprime il cordoglio dei piemontesi: “Per noi è un vero onore che sia nata a torino e che da qui abbia poi fatto tanta strada, dedicando la sua vita alla scienza, raggiungendo altissimi meriti in campo scientifico”. Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, rivolge un pensiero alla scienziata e scrive su Facebook: “Una donna che allo stesso tempo ci ha reso orgogliosi di essere italiani e cittadini del mondo”.

Per Rosy Bindi, presidente dell’Assemblea nazionale Pd, la Montalcini “lascia un segno inconfondibile in tutto il mondo del genio femminile non solo nel campo della medicina, dove aveva conquistato il premio Nobel e prestigiosi riconoscimenti internazionali. La ricorderemo non solo per i suoi successi, il suo infaticabile lavoro, ma anche per la sua autentica passione civile, l’amore per la democrazia e le tante battaglie per la promozione della dignità della donna, i diritti umani, la giustizia, la pace”. E su Twitter Pier Ferdinando Casini, leader dell’Udc, scrive: “Ci inchiniamo alla memoria di Rita Levi Montalcini, grande donna che ha onorato la ricerca le istituzioni e prima di tutto la Repubblica Italiana”.

(Foto Ansa e Facebook)

Con Carlo Azeglio Ciampi che le conferì il titolo di senatrice a vita
Col Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Con Fiorello
Al conferimento del premio Nobel nell'86
Rita Levi Montalcini riceve il premio Nobel, 1986
Rita Levi Montalcini e Carlo Rubia
La famiglia
Laurea specialistica honoris causa in biotecnologie industriali, 22 gennaio 2008
Rita Levi Montalcini con Piero Angela
Rita Levi Montalcini da piccola a un ballo a Torino
Rita Levi Montalcini con la sorelle gemella Paola
Rita Levi Montalcini nel 1977
Scelti per te