X

Ufo a Trento? Oggetto non identificato tra le nuvole

di Silvia Di Pasquale |6 Novembre 2017 16:43

Una foto pubblicata dal sito Il Dolomiti

TRENTO – Ufo a Trento? Un oggetto volante non identificato è stato fotografato ieri mattina nei cieli di Trento Sud. Come rende noto Il Dolomiti, chi ha avuto modo di osservare il misterioso velivolo si è interrogato sulla natura del presunto Ufo. C’è chi non ha escluso l’ipotesi aliena, chi ha pensato a una semplice mongolfiera. In realtà l’ipotesi più plausibile è che sia stato solo un pallone sonda per radiosondaggi, come spiegano dal sito Meteo Trentino:

“Si tratta di una scatola con dei sensori che misurano temperature, pressione, umidità e che viene seguita da terra nei movimenti anche per ottenere intensità e direzione del vento. Viene lanciata da terra generalmente dagli aeroporti, per esempio in Italia da Milano Linate, da Udine Campoformido, da San Pietro Capofiume e grazie ad un pallone che si espande con la quota mentre sale descrive un profilo verticale della situazione meteo. Ad un certo punto tende a scoppiare e un piccolo paracadute ha il compito di farlo arrivare a terra. Sulla scatola è scritto quale servizio meteo lo ha lanciato. In caso di vento intenso in quota come oggi potrebbe essere stato trasportato a lunghe distanze”.

Lo scorso 26 ottobre è stata invece fotografata una nuvola a forma di Ufo a Bolzano. Come ha poi spiegato il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, si è trattato di un bellissimo esempio nuvola del tipo altocumulus lenticularis. Il fenomeno si verifica con il vento foehn, che quella mattina soffiava da nord. La luce dell’alba ha contribuito all’effetto ottico, che è stato immortalato e pubblicato sui social media da numerosi cittadini.

Una foto pubblicata dal sito Il Dolomiti

Scelti per te