X

Volpe spaventata si rifugia nella cuccia dei cani: la FOTO finisce sul web

di redazione Blitz |30 Aprile 2020 11:53

Volpe spaventata si rifugia nella cuccia dei cani: la FOTO finisce sul web

ROMA – Una volpe rossa rintanata in una cuccia per cani.

Sta facendo il giro del web la foto di questa volpe scattata a Buscate nella periferia ovest di Milano.

L‘animale è inavvertitamente entrato nel giardino di una villa e si è trovato di fronte due cani di grossa taglia.

La volpe è così finita per rintanarsi nella loro cuccia dove è rimasta immobile fino all’arrivo degli operatori dell’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali di Milano (l’Enpa).

Gli operatori hanno diffuso la foto e la notizia sul suo sito ufficiale e sui social, specificando che la volpe ora sta bene: “Non si capisce bene cosa possa aver attratto l’animale ad entrare nel giardino, ma probabilmente si è accorta troppo tardi della presenza dei due cani di taglia grande e nel tentativo di scappare si è rifugiata in una delle loro cucce” scrive l’Enpa in un comunicato.

Dopo essere stata soccorsa, è stata portata in una sede dell’Ente per accertamenti sul suo stato di salute. 

Ermanno Giudici, presidente di Enpa Milano, a proposito della vicenda ha commentato: “In questo periodo gli animali selvatici, approfittando della relativa calma del territorio dovuta al confinamento, sono più portati a esplorare il territorio, anche in prossimità dei luoghi urbani”.

“In questo caso la volpe potrebbe essere stata attratta dall’odore del cibo dei cani o dei rifiuti. Una volta entrata nel giardino però la presenza dei cani l’ha messa in difficoltà”.

Sono davvero molti gli avvistamenti di animali selvatici vicino ai centri abitati: gli animali sono più tranquilli, meno spaventati e per questo vengono avvistati più frequentemente”.

“Non si tratta di nuovi arrivi, come qualcuno potrebbe supporre, ma di soggetti che già vivevano nei paraggi e che ora, complice la maggior tranquillità, sono più visibili. Per questo occorre avere, soprattutto se si è alla guida, una maggior attenzione per evitare investimenti accidentali” (fonte: Enpa).

Scelti per te