Bbc accusa: “McAlpine pedofilo”. Poi si scusa: “Ci siamo sbagliati”

Pubblicato il 10 Novembre 2012 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA
Gb, politico inglese accusato di pedofilia, Bbs si scusa: “Ci siamo sbagliati”

LONDRA – “Scusate, ci siamo sbagliati“. La Bbc accusò un politico conservatore di essere un pedofilo, ma le accuse erano infondate. La Bbc ora si scusa “senza riserve” per il servizio mandato in onda, che pur non facendo il nome del politico ne ha permesso l’identificazione.

Il servizio si riferiva a Lord McAlpine, esponente dei Tory, ma le accuse si sono rivelate infondate, in quanto lo stesso testimone, Steve Messham, che ha aveva denunciato gli abusi subiti negli anni ’70 e ’80, ha affermato di aver sbagliato persona.

Il direttore generale della Bbc, George Entwistle, chiamato a rispondere di quanto accaduto, ha detto che non era a conoscenza dei contenuti del programma prima della messa in onda, attirando su di sé non poche critiche. Sono già state anche evocate le sue dimissioni.

Poche settimane dopo l’esplosione dello scandalo Savile, dal nome del popolare presentatore pedofilo, questa nuova scivolata della Bbc la fa sprofondare in una grave “crisi di fiducia”, come l’ha definita lo stesso Entwistle.