X

Il blog con la verità non piace, la gente preferisce le bufale

di admin |5 Marzo 2014 12:49

Il blog con la verità non piace, la gente preferisce le bufale

ROMA – Il blog che dice la verità non piace, la gente preferisce le bufale. Questa è la realtà che emerge dal flop del blog Topfvollergold, ideato da due studenti di Berlino che smascheravano le bufale sul web. Poco frequentato, nonostante l’alta qualità dell’informazione che apriva gli occhi sui finti scandali che circolano sui tabloid.

Tonia Mastrobuoni su La Stampa scrive:

“Undici “like” per il post sulla voglia della cantante Helene Fischer di fare il giro del mondo – “ma il titolo qual è?” – quattordici per un altro che smentisce, fatti alla mano, che la principessa danese Mary abbia tremato per la sorte dei figli, e ventisette pollici in su, addirittura, per un post che prende in giro la coazione a ripetere nei titoli dei tabloid”.

Gűnther Jauch, famoso showman televisivo, ha definito il blog come

“l’unico serio sul web, l’unico che si sforza di analizzare ogni settimana l’immondizia che appare nella stampa scandalistica”.

La verità non piace alla gente e il blog si è rivelato un flop:

Ma al resto del mondo sembra importare poco che Mats Schönauer e Moritz Tschermak, due studenti di giornalismo berlinesi di 25 e 26 anni, abbiano deciso un anno fa di smontare attraverso il “fact-checking” le continue “catastrofi”, le “tragedie”, gli “hurrà”, i “meno male” ed “è finita” che ci strillano incontro dalle prime pagine dei settimanali della “yellow press””.

Il blog analizza le notizie scandalistiche in Germania e le smaschera:

“Ogni settimana analizzano circa 20 degli 80 settimanali scandalistici che appaiono in Germania, alcuni dei quali arrivano a vendere 7-800 mila copie. Ma Schönauer stesso ammette che i lettori tipici di quelle riviste – donne over 50 – difficilmente coincidono con i loro lettori”.

Un flop dunque, spiega la Mastrobuoni:

“Chi legge, sotto il casco del parrucchiere, nelle sale di attesa del dentista o a casa al tè delle cinque, che Stefanie di Monaco ha un nuovo flirt, importa poco di sapere se è vero o no. O meglio, lo sa, ma vuole distrarsi in pace”.

Scelti per te