X

WhatsApp, nuova truffa. Il banner da non cliccare

di FIlippo Limoncelli |30 Novembre 2015 11:35

WhatsApp

ROMA – C’è una nuova truffa su WhatsApp. Stavolta niente di hot né furto di dati o danni permanenti allo smartphone. Il bottino dei ladri, in questo caso, è fisso: 20 euro.

Tutto sarebbe legato ad un messaggio in lingua tedesca che ci invita a rinnovare il nostro abbonamento, come potete ben individuare dalla foto riportata ad inizio articolo. Si tratta chiaramente di un’iniziativa di malintenzionati, considerando sia il fatto che è impossibile ricevere notifiche di questo tipo non in italiano (al più Whatsapp ci scriverebbe in inglese), sia che il messaggio ci indica un sito con l’estensione “cm”, piuttosto che la classica “com”.

Cosa avviene agli utenti che ci cascano? Automaticamente si viene reindirizzati ad una pagina dove andremo a scaricare sfondi, animazioni e temi vari. Oltre al messaggio fraudolento, però, c’è di più: la truffa vera e propria consiste nell’abbonarsi senza esserne consapevoli al suddetto servizio, il cui costo sarebbe pari addirittura a 20 euro mensili.

E’ bene evitare di cliccare sul pop up e seguire i suoi “consigli” se non volete un abbonamento da 20 euro al mese solo per degli sfondi. Che peraltro sono disponibili ovunque gratuitamente.

 

 

Scelti per te