X

Noleggio auto, il 40% degli italiani vuole provare quello a lungo termine

di Redazione Blitz |2 Luglio 2019 9:53

Noleggio auto, il 40% degli italiani vuole provare quello a lungo termine

Noleggio auto, il 40% degli italiani vuole provare quello a lungo termine

ROMA – Il settore automotive sta andando incontro a una vera e propria rivoluzione che ha come principale protagonista il mondo del noleggio delle automobili. La preferenza da parte degli automobilisti italiani di noleggiare una vettura piuttosto che procedere all’acquisto appare infatti in crescendo. Tra le modalità di car renting che stanno interessando un numero sempre più cospicuo di guidatori troviamo il noleggio a lungo termine: il 40% degli automobilisti italiani afferma di essere interessato a questa modalità e desidera provarla nell’immediato futuro.

In cosa consiste il long car rent e quali spese include?

Secondo i dati riportati dalle indagini di settore, il 40% degli automobilisti italiani si dichiara pronto a sperimentare il long car rent. Ma in cosa consiste precisamente questa formula? Si tratta di una tipologia di noleggio che prevede l’uso di un’automobile sul lungo periodo: la durata del contratto in alcuni casi può infatti superare i 3 anni, tutto dipenderà dalle opzioni offerte dall’azienda di autonoleggio. Spesso il contratto prevede anche una serie di extra, come ad esempio il pagamento del bollo e dell’assicurazione a carico della concessionaria, e nel pacchetto “tutto compreso” sono solitamente incluse le spese relative alla manutenzione del veicolo. Il funzionamento di questo tipo di noleggio risulta essere quindi piuttosto semplice e accessibile. La crescita di tale fenomeno appare legata anche alla presenza di piattaforme come automobile.it sulle quali è possibile trovare diverse occasioni di noleggio auto a lungo termine; a conferma di ciò, l’utente tipo che ricorre a questa modalità di noleggio è infatti solitamente un giovane professionista benestante che dimostra di avere anche una certa dimestichezza con la tecnologia.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Una scelta di questo genere è dettata innanzitutto dal bisogno di flessibilità, in quanto consente diverse soluzioni in termini di tempo, adattandosi alle esigenze del guidatore. Inoltre, il noleggio a lungo termine è un’opzione pratica ed economica: grazie al canone mensile fisso si potrà infatti avere un’auto nuova ogni 4 anni circa, senza la preoccupazione di doverla gestire dal punto di vista burocratico e assicurativo e con la possibilità di usufruire anche di alcuni vantaggi fiscali. Occorre però fare particolare attenzione alle clausole che riguardano ad esempio il chilometraggio (a volte vengono concordati dei limiti massimi di percorrenza con sanzioni se non vengono rispettati) o le condizioni in cui dovrà essere l’automobile al momento della restituzione.

Scelti per te