X

Sanremo, Roberto Vecchioni trionfa con “Chiamami ancora amore”. Emma e i Modà e Al Bano sul podio: il video

di luiss_smorgana |20 Febbraio 2011 8:05

SANREMO – Roberto Vecchioni trionfa sul palco dell’Ariston con la sua canzona “Chiamami ancora amore” e dedica la sua vittoria alle donne. Al secondo posto per questa sessantunesima edizione del Festival si sono classificati Emma e i Modà, con la canzone ‘Arrivera”, “bronzo” invece per Al Bano con “Amanda è libera”.

”Sono cinque giorni che non ci possiamo salutare. Volevo scambiare due parole con te”: così Gianni Morandi ha salutato Vecchioni poco prima di sapere della sua vittoria.

”Sono tranquillo dal primo giorno”, ha risposto Vecchioni che poi rivolgendosi a una persona cara ha aggiunto: ”La sera di martedì una persona mi ha detto ‘quando sei andato verso il microfono, sembravi un bambino piccolo piccolo vestito di blu. Sei solo davanti a tutta questa gente. E se non lo capiscono?’. A me non importava niente, perché non sono mai stato solo: avevo sempre un filo che mi legava continuamente a te, mi bastava. Grazie amore mio”.

Poi in conferenza stampa ha detto: ”Si è respirata una bella aria in questi giorni, un esempio e’ questo programma e Gianni, un italiano sincero, un esempio di come si ama la propria professione e il proprio Paese. Spero che qualcuno ora si tolga la maschera: molti diverbi penso siano macchinati apposta, anche gente avversa politicamente si stima, non è la destra o la sinistra. A volte i problemi sono gli uomini, non le parti”.

Emma ha commentato così il suo secondo posto: ”Vecchioni ha portato il testo più moderno del festival, delle parole così giuste, un modo di cantare alternativo. Quello più alternativo è stato lui, un uomo di una certa età. Se avesse preso il primo posto qualcun’altro mi avrebbe dato fastidio. Vorremmo arrivare secondi a Vecchioni, tutta la vita”. ”E’ il risultato migliore che potevamo raggiungere – ha detto Francesco Kekko Silvestre dei Moda’ – ha vinto una canzone che mi ha fatto venire la pelle d’oca, quando l’ho sentita interpretata da lui gli ho detto ‘speriamo vinca lei prof’. La sua canzone ha vinto perche’ oltre ad essere grande cantautore ha offerto una grande interpretazione”.

Scelti per te