X

Usa. Chitarra elettrica dei Beatles venduta all’asta per 408 mila dollari

di lgermini |19 Maggio 2013 10:51

La chitarra dei Beatles venduta all’asta

LOS ANGELES, STATI UNITI – Una chitarra elettrica custom suonata da John Lennon e George Harrison dei Beatles è stata venduta all’asta sabato sera a New York per 408.000 dollari (circa 375.000 euro). Lo rendono noto fonti dell’evento.

La chitarra, una semi-hollow body costruita a mano dalla Vox, è stata venduta ad un compratore anonimo statunitense all’evento ‘Music Icons’, organizzato dalla casa d’aste Julien’s e tenutosi all’Hard Rock Cafe di Manhattan.

Era stata messa all’asta con una valutazione di 200-300 mila dollari. Secondo Julien’s, lo strumento è stato suonato da Harrison durante le prove di ‘I Am The Walrus’, mentre Lennon l’ha usato in alcuni video per la canzone ‘Hello, Goodbye’. E’ un ‘pezzo’ di storia della musica, una delle pochissime chitarre usate da John Lennon e George Harrison negli anni d’oro dei Beatles.

La chitarra sarebbe stata costruita appositamente per Lennon nel 1966, afferma il direttore della casa d’aste Martin Nolan. Lo strumento, una Vox elettrica, era stato regalato da Lennon a un ingegnere del suono della Apple Records nel 1967. All’asta c’erano anche oggetti o memorabilia appartenuti a Elvis Presley, David Bowie, Michael Jackson.

Scelti per te