X

A 85 anni la duchessa Alba si sposa: lui ha 60 anni

di Lorenzo Briotti |6 Ottobre 2011 15:11

MADRID – La Duchessa d’Alba si sposa per la terza volta in 64 anni e la Spagna si ferma, o quasi: giornali e tv di tutto il paese hanno seguito praticamente in diretta oggi le nozze nell’antico palazzo di famiglia di Siviglia di Maria del Rosario Cayetana Fitz-James Stuart, 85 anni, la nobildonna più titolata del mondo, con il ‘giovane’ Alfonso Diez, 60 anni, funzionario della sicurezza sociale, suo compagno fisso da tre anni fra intrighi familiari e polemiche.

L’arzilla Duchessa e il suo nuovo ‘Duca consorte’ si sono scambiati il tradizionale ”si, quiero” nella cappella del palacio de Duenas, uno dei tanti di proprietà della famiglia in Spagna, davanti a solo una quarantina di invitati. Cayetana, 15 volte Grande di Spagna, più quarti di nobiltà della stessa regina Elisabetta d’Inghilterra, si è sposata in un abito rosa pallido disegnato per lei dagli stilisti andalusi Victorio & Lucchino.

Davanti al palazzo centinaia di giornalisti e di curiosi sivigliani. Dopo la cerimonia ‘privata’ gli sposi hanno salutato la folla. La Duchessa si e’ tolta le scarpe ed ha accennato qualche passo di flamenco davanti alle telecamere. Il matrimonio di Siviglia pone fine ad anni di polemiche e di passione. L’anziana nobildonna e il fidanzato hanno scambiato proclami di amore, e Cayetana si e’ scontrata a lungo con l’opposizione dei sei figli, e sembra anche della casa reale di Madrid, ad un suo possibile matrimonio con il quasi nullatenente Alfonso, sospettato di essere un arrampicatore sociale. Ma la XVIII Duchessa d’Alba ha finito con trovare la soluzione. Ha distribuito fin d’ora ai figli buona parte delle immense proprieta’ della famiglia – accumulate dal 1400 – ottenendo in cambio il loro consenso. Anche re Juan Carlos di Borbone la settimana scorsa ha dato via libera. I figli in fin dei conti sono venuti alle nozze. Tutti, meno Eugenia, l’ultima, 43 anni, duchessa di Montoro, ufficialmente a letto con la varicella, e il terzogenito, Jacobo, Conte di Siruela, in viaggio a Parigi, la cui consorte Inika Marti e’ ai ferri corti con la Duchessa. Per ottenere luce verde dai figli, il novello sposo ha anche rinunciato al titolo di Duca d’Alba, che passera’ al primogenito Carlos, gia’ duca di Huescar. Da oggi e’ invece ‘Duca Consorte’, e se Cayetana verra’ a defungere per prima, sarà il ‘Duca Vedovo’, purché non si risposi. Cayetana – ora popolarissima in Spagna – si è dichiarata negli ultimi giorni ”antidivorzio, antiaborto e cattolica”: ”per questo – ha spiegato – mi sposo in Chiesa”.

Cattolica quindi, ma anche anticonformista, e amante della vita: alla vigilia delle nozze la rivista Interviù ha pubblicato 18 sue foto ‘desnude’, scattate 30 anni fa su una spiaggia nudista di Ibiza. Il suo avvocato le ha chiesto se volesse querelare. Ma secondo la radio pubblica Rne lei ha detto di lasciar perdere: ”sono cose di tanti anni fa”. Intanto la vicenda della arzilla duchessa fa il giro del pianeta e spopola su internet, ed e’ oggi trending topic su facebook.

Le immagini del matrimonio (foto Ap/LaPresse):

 

Scelti per te