X

Lesbiche raggiungono orgasmo più facilmente

di Lorenzo Briotti |28 Febbraio 2017 23:50

ROMA – Gli uomini a letto ci sanno fare o la loro presenza è “superflua”? Secondo uno studio le lesbiche, rispetto alle etero, raggiungono l’orgasmo più facilmente perché le partner sanno bene cosa desiderano.
Gli scienziati della Chapman Universty in California, con un sondaggio on line hanno testato 50.000 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, e scoperto che mentre il 95% degli uomini etero quando fa sesso raggiunge sempre l’orgasmo, per il 65% delle donne, non è così.  Il “gap orgasmo” si riduce tra persone omosessuali: l’89% degli uomini e l’86% delle donne, affermano di avere un orgasmo nel corso di un incontro sessuale.
Tutti i partecipanti erano statunitensi e avevano una relazione monogama; alle persone, con diversi orientamenti sessuali, hanno chiesto se durante il sesso provassero “sempre” o “di solito” un orgasmo.  David Frederick, autore principale della ricerca della Chapman University, ha detto al Guardian:”Abbiamo avuto la rara opportunità di osservare le risposte di 50.000 persone, tra cui oltre 2.000 gay, lesbiche, bisessuali uomini e donne”.
Dallo studio è anche emerso che i 2/3, il 66%, delle donne bisex ha “spesso” un orgasmo mentre per gli uomini bisex, la percentuale sale all’88% degli uomini bisex.
“Il gap orgasmo tra uomini e donne eterosessuali era ben noto prima di questo studio”, ha detto Frederick “ma lo studio mette in evidenza il divario tra donne etero e lesbiche, e queste ultime raggiungono l’orgasmo più spesso poiché le partner sanno bene ciò che eccita una donna”. Secondo Elisabeth Lloyd, professoressa di biologia all’Indiana University e autrice di “The Case of the Female Orgasm”, “circa il 30% degli uomini pensa che il rapporto sessuale sia il modo migliore affinché la donna abbia un orgasmo ma non potrebbe essere più sbagliato. Al riguardo dovrebbe esserci una maggiore conoscenza”.
Nello studio, pubblicato su Archives of Sexual Behaviour, quasi la metà, il 44%, delle donne etero hanno affermato di raggiungere da sole l’orgasmo vaginale. 
Gli scienziati sostengono che la chiave per raggiungere l’orgasmo è nel “trio d’oro”, un mix di stimolazione genitale, baci appassionati e sesso orale; hanno infatti scoperto che l’80% delle donne etero e il 91% delle lesbiche con questa combinazione, raggiunge “sempre” o “di solito” l’orgasmo.
La Lloyd afferma:”Spesso le donne fingono di avere un orgasmo e dallo studio emerge che lo fanno per una serie di motivi, tra cui l’amore per il partner, proteggere la sua autostima, ubriachezza o per concludere il rapporto sessuale più velocemente”.
Scelti per te