X

Il livello del Tevere rimane alto ma la situazione “resta sotto controllo”

di Lorenzo Briotti |3 Dicembre 2010 10:18

”Il livello del Tevere rimarrà alto ma assolutamente stabile e sotto controllo. Per la giornata di oggi (2 dicembre) si prevede che all’idrometro di Ripetta il fiume si attesti al di sotto degli 11,5 mt. A preoccupare maggiormente e’ l’Aniene, che dovrebbe seguire l’andamento del Tevere salvo che le condizioni non peggiorino nel tardo pomeriggio”.

E’ quanto riferisce, in una nota, il responsabile del Centro funzionale regionale della Protezione civile della Regione Lazio, Francesco Mele. ”Per uno dei due galleggianti sul Tevere – aggiunge – ci sono problemi di ormeggio” e sono ”in atto tutti i controlli del caso da parte degli operatori dell’Ardis. Per quanto riguarda il Turano si sono resi necessari dei lavori di scarico della diga per stabilizzare il livello del fiume, a monte di Rieti, considerato che si sono verificati allagamenti in zone agricole. Abbiamo lavorato in sinergia con la prefettura di Rieti per approntare tutte le misure del caso al fine di ristabilire le condizioni di sicurezza idraulica su tutto il territorio. Il livello idrometrico del Turano è costantemente monitorato, sia strumentalmente dal centro funzionale regionale, sia lungo l’alveo dai volontari della Protezione civile regionale e dagli operatori dell’Ardis”.

Quanto al ”livello del Liri-Garigliano – conclude Mele – è in diminuzione per quanto riguarda il territorio laziale, cosi’ come sono rientrati a livelli di normalità i bacini costieri laziali (il Mignone, il Marta e il Fiora) e il fiume Paglia”.

Quindi a detta della protezione civile la situazione appare sotto controllo. I romani però, affacciandosi dai tanti ponti che attraversano il fiume, oggi 2 dicembre hanno visto il livello delle acque molto alto.

Ecco le immagini:

Scelti per te