Francia: Francois Hollande eletto Presidente con il 52%

Pubblicato il 6 Maggio 2012 19:15 | Ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2012 11:34

Francois Hollande, nuovo presidente della Francia (foto Lapresse)

ROMA – La Francia ha scelto: il socialista Francois Hollande è stato eletto presidente, battendo Nicolas Sarkozy. Secondo il ministero dell’Interno francese che ha diffuso i dati dello spoglio conclusivo Hollande ha ottenuto il 51,62% dei voti.

Il presidente uscente avrebbe di fretta fatto annullare la festa dei suoi sostenitori organizzata stasera a Place de la Concorde.

Subito dopo i risultati è stata festa grande a place de la Bastille a Parigi, gremita di persone. Alcune persone sono salite sul piedistallo della colonna centrale della piazza, in molti sventolano bandiere rosse, francesi ed anche europee, o palloncini con il volto di Hollande. Alcuni giovani hanno rose in mano, simbolo del partito socialista, altri hanno gia’ stappato bottiglie di champagne al grido di ”abbiamo vinto, abbiamo vinto” o anche ”Nicolas Sarkozy e’ finita”.

L’ultimo sondaggio di Ifop pubblicato per Paris Match aveva già rivelato la possibile vittoria del candidato socialista con il 52% contro il 48% di Sarkozy, in netta ripresa.

Arrivato secondo dopo Hollande quindici giorni fa (27,18% contro 28,63%), Sarkozy è riuscito a recuperare due punti nelle ultime due settimane ma non gli è bastato.

Carla Bruni dimentica la carta d’identità al seggio. Piccolo siparietto in mattinata. La premiere dame di Francia Carla Bruni, subito dopo aver votato stamani, verso mezzogiorno, insieme al marito, il presidente uscente Nicolas Sarkozy, è dovuta ritornare nel seggio perché aveva dimenticato la sua carta d’identità.

Nel frattempo, Sarkozy si e’ concesso alla folla di fan che l’attendeva fuori dal seggio, allestito al liceo Jean de la Fontaine, nel XVI arrondissement di Parigi, incalzando ‘Sarkozy presidente’ e ‘vinceremo’, firmando autografi e stringendo mani.