X

Elezioni Germania Nord Reno-Westfalia, exit poll: trionfo Merkel, debacle socialista

di Alberto Francavilla |14 Maggio 2017 18:43

FILE - In this May 10, 2017 file photo German Chancellor Angela Merkel attends a weekly cabinet meeting of the German government at the chancellery in Berlin. Germanys most populous state is holding an election Sunday May 14, 2017 that serves as a prelude to a national vote four months away, and could give conservative Chancellor Angela Merkel new momentum in her quest for a fourth term. The election for the state legislature in North Rhine-Westphalia is an important test for Merkels center-left challenger, Martin Schulz, whose partys poll ratings surged after he was nominated in January but have since sagged. (ANSA/AP Photo/Markus Schreiber,file) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]

Elezioni Germania Nord Reno-Westfalia, exit poll: trionfo Merkel, debacle socialista (nella foto Ansa, Angela Merkel)

BERLINO – Elezioni nel Land del Nord Reno-Westfalia in Germania: è una debacle per il partito socialdemocratico, perché la Cdu-Csu di Angela Merkel è in netto vantaggio con il 34,5% dei consensi, stando agli exit poll divulgati dalla ZDF. L’Spd avrebbe invece ottenuto il 30,5. I Liberali avrebbero ottenuto il 12%, Alternative fuer Deutschland il 7,5%, i Verdi il 6%, Linke 5, i Pirati 1%. Con questi risultati, la coalizione rosso-verde uscente (quella guidata appunto dai socialdemocratici) non potrebbe governare nei prossimi cinque anni.

“Mi assumo la responsabilità del risultato, e mi dimetto dalla presidenza dell’SPD del Nord Reno-Westfalia e dalla vicepresidenza del partito. Le dimissioni hanno effetto immediato”. Lo ha detto la ministra presidente socialdemocratica del Land di Duesseldorf, Hannelore Kraft, subito dopo i risultati delle amministrative, che danno chiaramente in testa la Cdu, e l’avversario Armin Laschet. “C’è stato molto impegno in questa campagna, ma purtroppo non è bastato”, ha aggiunto.

“È una giornata molto, molto nera per l’SPD”. Lo ha detto Ralf Stegner, il vicecapogruppo parlamentare dell’SPD, commentando il risultato alla ZDF in Nord Reno-Westfalia. “Il risultato nel Land è amaro – ha sottolineato – ma la battaglia per le federali va avanti, e possiamo combatterla”.

I socialdemocratici hanno toccato il consenso minimo dalla discesa in campo di Martin Schulz: è quello che era già emerso da un sondaggio Emnid per la Bild am Sonntag, sul consenso a livello federale, che segnalava dieci punti di vantaggio per l’Unione (Cdu-Csu) di Angela Merkel. Stando ai dati, l’SPD perde un punto rispetto all’ultimo rilevamento e scende al 27%, mentre la Cdu ne conquista uno e passa al 37%. Ottengono un punto in più anche la Linke, al 10%, i Verdi che salgono all’8%. Afd perde un punto e cala all’8%, mentre l’FDP resterebbe al 6%. Il sondaggio arriva nel giorno delle elezioni in Nord-Reno Westfalia, roccaforte dei social-democratici e della ministra presidente Hannelore Kraft. Secondo alcuni sondaggi, nel Land di Duesseldorf, il partito della Merkel è in vantaggio di un punto.

Scelti per te