X

M5s-Ukip, nasce il gruppo euroscettico. L’annuncio di Nigel Farage

di Emiliano Condò |18 Giugno 2014 17:27

Nigel Farage, leader dell’Ukip (foto Ansa)

BRUXELLES – L’alleanza tra Movimento 5 Stelle e conservatori dell’Ukip è realtà. E ci sono i numeri per creare un gruppo euroscettico in Europa.

Il leader dell’Ukip, Nigel Farage, ha annunciato di aver concretizzato la formazione del gruppo euroscettico Efd nel Parlamento Ue con 7 partiti ed un totale di 48 deputati, secondo una nota.

Oltre ai 24 britannici, i 17 deputati italiani del M5S, lituani, francesi, svedesi, cechi e lettoni. “Saremo la voce della gente” dice Farage.

La decisone di allearsi con Farage ha fatto discutere e non poco la base del Movimento 5 Stelle. Il via libera è arrivato dopo una votazione online sul blog di Beppe Grillo. Votazione però contestata perché agli iscritti M5s sono state date solo tre opzioni: non allearsi, allearsi con Farage o allearsi con i “conservatori e riformisti”. A far discutere, soprattutto, l’assenza dei Verdi europei come opzione possibile.

Beppe Grillo: “Grande vittoria della democrazia diretta”. “E’ una grande vittoria per la democrazia diretta. Per la prima volta in Europa, i cittadini hanno scelto i loro portavoce ed hanno detto loro dove stare nel Parlamento europeo”.

Così Beppe Grillo secondo una dichiarazione in inglese riportata nella nota del gruppo EFD.  “Ora cominceremo a lavorare nelle Commissioni parlamentari e faremo in modo che la voce della gente sia sentita dalle Istituzioni Europee, senza intermediari. This is great! (E’ una gran cosa!)”. conclude la breve dichiarazione di Grillo.

 

Scelti per te