Mitterrand e le tre donne: la studentessa Claire oltre alla moglie Danielle e ad Anne Pingeot

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 1 Settembre 2021 - 09:41 OLTRE 6 MESI FA
Mitterrand e le tre donne: la studentessa Claire oltre alla moglie Danielle e ad Anne Pingeot

Mitterrand e le tre donne: la studentessa Claire oltre alla moglie Danielle e ad Anne Pingeot (Foto d’archivio Ansa)

François Mitterrand aveva una vita segreta, divisa tra tre donne: la studentessa Claire è l’ultima in ordine cronologico. Oltre a lei, la moglie Danielle e Anne Pingeot (donna con cui conviveva in un appartamento a Parigi).

La studentessa Claire, la terza donna di Mitterrand

Un libro in uscita in Francia il 6 ottobre rivela che il presidente aveva una terza relazione fissa. Claire, conosciuta quando era studentessa, 50 anni meno di lui. Restò al suo fianco fino alla morte dell’ex presidente, avvenuta nel 1996, a 80 anni. A narrare questo ennesimo capitolo della movimentata vita sentimentale del presidente socialista è un’inviata di Le Monde, Solenn de Royer.

Una storia ancora ignota al grande pubblico, nascosta bene almeno quanto quella con la Pingeot, dalla quale Mitterrand ebbe una figlia, Mazarine. Era una relazione di cui molti sapevano a Parigi, ma di cui nessuno osò mai parlare fino agli ultimi mesi di “regno” mitterrandiano. Quando lo stesso presidente (dopo una foto “rubata” e pubblicata su una rivista) diede il suo tacito assenso alla rivelazione.

Claire e Mitterrand si incontrarono nel 1988, quando lei era una studentessa

Stavolta, la relazione con Claire emerge 25 anni dopo la morte dell’ex presidente. Secondo quanto si apprende dalle anticipazioni della casa editrice del libro, Grasset, i due si incontrarono nel 1988, quando Claire era ancora una studentessa di giurisprudenza.

E François Mitterrand stava per cominciare il suo secondo mandato di 7 anni all’Eliseo. Lei aveva 21 anni, lui 71, e sapeva già da anni di avere un cancro alla prostata, la malattia che nel 1996 lo porterà alla morte. Quello del presidente e della studentessa fu un amore “a porte chiuse”. Tenuto ancora più celato di quello con Anne Pingeot, che era praticamente un secondo matrimonio.

Claire gli restò vicina fino alla morte, nascosta sia alla moglie Danielle sia alla compagna Anne, la cui figlia Mazarine il presidente aveva riconosciuto davanti a un notaio nel 1984.

L’ultimo segreto, il libro sulla terza relazione di Mitterrand

Per l’autrice de “L’ultimo segreto“, la vicenda è “un romanzo d’amore e al tempo stesso la storia di un regno”. Nel libro si ritrovano “ritratti, dialoghi, ricordi, pranzi all’Eliseo, serate, letture, passeggiate sulle rive della Senna, appunti”, che consentono di ricostruire quel “tempo rubato al tempo” che i due amanti riuscirono a tenere per loro.

Il libro nella sua completezza potrà svelare che tipo di relazione c’era fra i due, se Mitterrand si rivolgeva a Claire con lettere profonde e poetiche come quelle che spediva a Anne Pingeot e che furono pubblicate nel 2016. O se faceva visita alla studentessa in una incredibile tripla vita affettiva di cui nessuno era a conoscenza.