X

Friuli: bocciato il progetto per la riduzione delle auto blu

di Alessandro Avico |6 Luglio 2010 23:21

E’ stato bocciato in Commissione il progetto della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia che prevedeva una riduzione delle auto blu per gli assessori in cambio di un rimborso per l’uso delle vetture personali. La prima Commissione consiliare, infatti, ha votato in maniera ”trasversale” un emendamento soppressivo alla previsione – studiata dall’assessore regionale all’Organizzazione, Andrea Garlatti – presentato da Pd, Sinistra Arcobaleno-Prc, Cittadini, IdV ma anche dall’Udc e dal consigliere Pdl Paride Cargnelutti. Il Pdl si è astenuto, mentre a votare contro è stata la sola Lega Nord.

Garlatti aveva pensato alla misura per sopperire al prossimo pensionamento di due autisti regionali senza ulteriori assunzioni ma con la possibilità per gli assessori di usare la propria auto. Il costo annuale del servizio – auto e autista – per la Giunta è di circa 800 mila euro, più 50-60 mila per coprire le voci variabili. L’uso di un autista costa 103 mila euro all’anno.

L’idea non è però piaciuta all’opposizione, che ne ha chiesto piuttosto una disciplina più stretta, e nemmeno a parte della maggioranza, per la quale si tratta anche di tutelare la ”sicurezza e il decoro istituzionale” di chi utilizza questo servizio.

Scelti per te