Berlusconi, Dario Franceschini: “Niente baratto legalità-durata del governo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2013 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi, Dario Franceschini: "Niente baratto legalità-durata del governo"

Dario Franceschini (Foto Lapresse)

ROMA – ”Alle minacce e agli ultimatum basta rispondere con un principio molto semplice: non si barattano legalità e rispetto delle regole con la durata di un governo. Mai”. Dopo il no del presidente del Consiglio, Enrico Letta, anche il ministro per i Rapporti con il parlamento e per il coordinamento delle attività di governo, Dario Franceschini, respinge le richieste di Angelino Alfano e del Pdl per salvare Silvio Berlusconi dalla decadenza da senatore.

A riaccendere la questione, dopo il nulla di fatto all’incontro Alfano-Letta di mercoledì, è stata l’intervista rilasciata da Berlusconi al settimanale Tempi. 

“Diranno che è colpa mia se i ministri del Popolo della libertà valuteranno le dimissioni davanti al massacro giudiziario del loro leader eletto da milioni di italiani. Ma io mi domando: se due amici sono in barca e uno dei due butta l’altro a mare, di chi è la colpa se poi la barca sbanda?. Possono farmi tutto, ma non possono togliermi tre cose. Non possono togliermi il diritto di parola sulla scena pubblica e civile italiana. Non possono togliermi il diritto di animare e guidare il movimento politico che ho fondato. Non possono togliermi il diritto di essere ancora il riferimento per milioni di italiani, finché questi cittadini liberamente lo vorranno”.