X

Missioni all’estero: 12 novembre si ricordano i caduti

di Alberto Francavilla |12 Novembre 2009 12:09

E’ diventato legge il provvedimento che istituisce,  il 12 novembre, quale giornata per la memoria dei caduti militari e civili italiani nelle missioni internazionali.  La legge, già passata alla Camera, è stata oggi, giovedì, ratificata definitivamente  ed all’ unanimità in aula al Senato. Il 12 novembre è il  giorno nel quale 6 anni fa avvenne la strage di Nassiryia.

«Siamo orgogliosi di riconoscere a questi uomini il merito di rappresentare la parte più nobile della nostra comunità nazionale. Ai loro parenti, alle loro famiglie facciamo un giuramento: non li dimenticheremo, saranno presenti nel cuore della nazione e dello Stato». Lo ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa parlando in aula al Senato nell’ambito dell’esame della proposta di legge, proprio oggi, data in cui ricorre la strage di Nassiriya. Il suo discorso è stato accolto da un lungo applauso bipartisan di tutta l’Aula di Palazzo Madama.

«Con questo voto il nostro Paese dice al mondo intero che non intende dimenticare questi caduti» ha affermato  a sua volta il presidente del Senato Renato Schifani.

Scelti per te