X

Caso Moro: dossier di 400 pagine, tutte le domande senza risposta. Scarica il Pdf

di admin |20 Marzo 2014 21:05

Caso Moro: dossier 400 pagine, tutte le domande senza risposta. Scarica il Pdf

ROMA – Caso Moro: il gruppo Pd alla Camera ha pubblicato un dossier di 400 pagine con tutte le domande rimaste senza risposta sul rapimento e l’assassinio dell’allora presidente del Consiglio e segretario della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Il documento è una sintesi dei lavori di cinque commissioni d’inchiesta parlamentari: la seduta spiritica alla quale partecipò Romano Prodi e il giallo di via Gradoli, il comunicato numero 7 e il lago della Duchessa, le testimonianze di Giulio Andreotti e del capo della polizia (nel 1992) Vincenzo Parisi. Una mole notevole di materiale molto interessante che potete scaricare in pdf qui.

Questa la prefazione del dossier, curato da Gero Grassi:

Sono passati 36 anni dal 16 marzo 1978, data del rapimento di Aldo Moro e dell’omicidio dei cinque uomini della sua scorta in via Fani a Roma

Lo stesso dicasi per il 9 maggio 1978, quando, a Roma, in via Caetani, fu ritrovata la Renault rossa con il corpo senza vita del Presidente della Democrazia Cristiana.

L’omicidio di Aldo Moro, per la drammaticità dell’evento e per i lunghi 55 giorni di agonia, ma anche per la divulgazione che ha avuto grazie ai media, è senza ombra di dubbio un evento straordinario ed unico nella storia della Repubblica Italiana.

Si sono svolti cinque lunghissimi processi.

Il Parlamento nel 1979 ha realizzato la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l’assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia e la Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione sui responsabili delle stragi nel 1992, 1994, 1996, 2001.

I lavori di queste Commissioni hanno prodotto una trentina di Relazioni ed oltre 150 volumi.

Una quantità immensa di documenti dai quali, purtroppo, nonostante gli anni intercorsi, non emerge ancora la completa verità sull’intera vicenda.

Abbiamo, pertanto, ritenuto giusto ed opportuno realizzare una sintesi di questo enorme lavoro, al fine di consentire una facile lettura dei passaggi più significativi ed importanti.
La sintesi è stata curata senza alterare minimamente il senso globale del lavoro e riportando sempre e solo fedelmente passi del lavoro acquisito.
Nessuna manomissione o aggiunta è stata effettuata e nella sintesi sono sempre state riportate fedelmente le dichiarazioni originali.

Scelti per te