Coronavirus, Conte: “Guanti e mascherine gratis per tutti i lavoratori”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Marzo 2020 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA
Conte, Ansa

Coronavirus, Conte: “Guanti e mascherine gratis per tutti i lavoratori” (foto Ansa)

ROMA – Guanti e mascherine gratis a tutti i lavoratori. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che ai lavoratori saranno distribuiti, gratuitamente, mascherine e guanti:

“Dobbiamo essere tutti consapevoli – le parole del premier durante una video conferenza con industriali e sindacati – che tutti coloro che stanno lavorando – operai, tecnici, quadri – non espletano semplici prestazioni lavorative secondo lo schema di scambio lavoro/retribuzione. Questo loro sforzo assume un particolare significato: è un atto di grande responsabilità verso l’intera comunità nazionale”.

“E proprio perché – continua – è un atto di responsabilità nei confronti di noi tutti, noi tutti abbiamo il vincolo morale e giuridico di garantire loro condizioni di massima sicurezza”. E ancora: “Con la protezione civile stiamo compiendo sforzi straordinari per essere nella condizione, già  nei prossimi giorni, di distribuire gratuitamente a tutti i lavoratori dispositivi di protezione individuale”.

“La salute e la sicurezza di chi lavora – dice Maurizio Landini, il segretario nazionale della CGIL – viene prima, è condizione per poter produrre. È condizione per chiedere alle persone di lavorare”.

Landini fa un esempio: “In questi giorni c’è un’esplosione di acquisti on line. I rider consegnano a domicilio. Quali garanzie per loro? Qualsiasi decalogo costruiremo deve riguardare anche loro come tutti gli altri”.
Per il leader della Cgil “l’inizio della prossima settimana potrebbe essere utilizzato per mettere in sicurezza usando anche la Cig tenendo anche conto delle differenze regionali”.

Fonte: Agi.