X

Elezioni Comunali Roma, è Sveva Belviso lady preferenze. Segue Estella Marino

di Alessandro Avico |28 Maggio 2013 16:53

Sveva Belviso (Foto LaPresse)

ROMA – Elezioni comunali Roma: addio mister preferenze, quest’anno c’è Lady preferenze. Le più votate in consiglio comunale infatti sono due donne: Sveva Belviso, vicesindaco uscente, con quasi 8.000 voti, e Estella Marino (Pd), con oltre 7000 voti.

Dalle urne emerge che il meccanismo della doppia preferenza di genere, un uomo e una donna, premia il sesso femminile. A un quinto delle sezioni scrutinate, il candidato che ha ricevuto più voti in assoluto è la vicesindaco uscente Sveva Belviso, candidata nelle liste del Pdl. Dopo di lei, un’altra donna, stavolta nelle file del Pd, Estella Marino.

Ingegnere ambientale laureata alla Bocconi, Estella Marino è una funzionaria dell’Ater di Roma e responsabile per il partito romano dell’Ambiente. Sveva Belviso è invece psicologa. E’ stata assessore alle politiche sociali nella giunta Alemanno e poi ‘promossa’ vicesindaco dopo la vicenda delle ‘quote rosa’. Nel 2008 fu la donna più votata con oltre 3700 preferenze. Ora è la più votata in assoluto nell’aula Giulio Cesare.

Scelti per te