X

Erika Stefani, 47 anni e venti in politica con la Lega, ministro degli Affari regionali

di redazione Blitz |1 Giugno 2018 14:22

Erika Stefani, 47 anni e venti in politica con la Lega, ministro degli Affari regionali (Foto Ansa)

Erika Stefani, 47 anni e venti in politica con la Lega, ministro degli Affari regionali (Foto Ansa)

ROMA – Avvocato veneto di 47 anni, originaria di Valdagno (Vicenza), Erika Stefani è stata scelta per guidare il ministero degli Affari regionali e delle autonomie del governo Conte M5s-Lega. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,-Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play]  Entrata in politica alle amministrative del 1999 come consigliere leghista del comune di Trissino, prima di approdare in Parlamento, ha fatto una lunga carriera a livello amministrativo e territoriale.

Alle elezioni comunali del 2009 si è presentata come candidata del Carroccio a Trissino, è stata eletta e ha ricoperto le cariche di vicesindaco e assessore all’Urbanistica.

La svolta è arrivata però solo nel 2013, quando è stata eletta senatrice con la coalizione di centrodestra alle politiche. Durante la legislatura, è stata vicepresidente del gruppo Ln-Aut dal 15 luglio 2014, membro della Giunta delle elezioni e elle immunità parlamentari, componente della commissione Giustizia.

Ha fatto anche parte della commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere; del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa; della commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. E’ stata anche membro della commissione di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro.

Alle elezioni del 4 marzo ha ripetuto il successo ottenuto alle precedenti politiche ed è stata rieletta nel collegio uninominale di Vicenza. Ora approda al ministero chiamato ad occuparsi dei rapporti con le Regioni.

Scelti per te