X

Farefuturo: “Moderati? Berlusconismo è fanatismo”

di luiss_vcontursi |10 Dicembre 2010 14:34

”Altro che moderazione, questi fogli trasudano violenza lessicale dal primo dei titoli all’ultima delle brevi. Orgogliosamente mussoliniani, pacchianamente dittatoriali, come se la destra italiana dovesse ritrovarsi nel motto dal sapore longanesiano ‘Berlusconi ha sempre ragione’: tanto da far arrossire colleghi che, privatamente, piangono il loro sconforto e confessano la loro vergogna professionale”. Lo scrive su Ffwebmagazine (www.ffwebmagazine.it), periodico online di Farefuturo, il direttore Filippo Rossi, commentando la ”sveglia masochistica di questa mattina: la lettura veloce del Giornale, di Libero, del Tempo”.

”La lettura di suddetti fogli propagandistici – continua Rossi – conferma nella convinzione che il berlusconismo in fase terminale sta massacrando politicamente e moralmente la cultura italiana; conferma nella giustezza di una sfiducia che e’ prima di tutto etica”. ”I giornali – prosegue l’articolo – sono lo specchio dei loro mandanti politici. Cos’ha a che fare Silvio Berlusconi con qualsiasi declinazione del moderatismo? E sono moderati Daniela Santanche’ e Giorgio Stracquadanio? O Maurizio Gasparri e Ignazio La Russa? Cos’ha a che fare con qualsiasi declinazione di moderatismo un atteggiamento pubblico che coincide con la difesa digrignata del capo supremo: senza nessuna problematicita’, senza nessuna complessita’, senza chiaroscuri. Solo bianco e nero”.

Insomma, conclude Rossi, ”sarebbe il caso finalmente di dire che berlusconismo e’ diventato declinazione di ‘fanatismo’; che la moderazione, la regolatezza, l’onesta’ intellettuale e l’equilibrio si possono trovare ovunque ma non nelle stanze del pifferaio di Arcore. Di dire che, per utilizzare una metafora assai di moda, i ‘falchi’ sono quelli che vogliono disperatamente e costi quel che costi stampellare il potere berlusconiano; e che le ‘colombe’ sono quelli che invece stanno cercando di liberare l’Italia da una cultura aggressiva, prevaricatrice e squadrista. Da una cultura che per fame ossessiva di potere giustifica tutto e tutti, snaturando e ribaltando quell’ideale di moderazione, che dovrebbe essere parte integrante di ogni forma possibile di destra moderna”.

Scelti per te