X

Francesco Boccia, chi è il ministro agli Affari Regionali

di Alberto Francavilla |4 Settembre 2019 17:40

Francesco Boccia in una foto Ansa

Francesco Boccia in una foto Ansa

ROMA – Francesco Boccia è il nuovo ministro agli Affari Regionali del governo Conte Bis. Una passione per l’economia e per il suo Mezzogiorno, Boccia, Pd, si è fatto conoscere nella scorsa legislatura nel delicato ruolo di presidente della Commissione Bilancio della Camera, lo snodo in Parlamento per leggi di bilancio e decreti economici, la sede dove la parola d’ordine è quella di bilanciare le istanze dei parlamentari con le rigide regole della finanza pubblica. Una esperienza, quella legata all’economia, che ha caratterizzato tutta la sua vita professionale e politica da sempre.

Nato a Bisceglie, in Puglia, nel 1968, Boccia è un docente universitario specializzato in economia aziendale. Dopo gli anni di consigliere economico accanto all’allora ministro dell’Industria Enrico Letta, ha avviato la sua carriera politica a Bari dove è stato assessore all’Economia. Tasse sulla casa differenziate a seconda delle fasce di reddito e l’accordo con alcune aziende per sperimentare il salario di inserimento per i giovani: queste alcune delle sue principali ‘creature’ nell’attività amministrativa di quegli anni.

Vicino alla corrente Pd che fa capo al governatore della Puglia Michele Emiliano, Boccia è stato anche candidato alle primarie del Partito democratico in Puglia nel 2005 e nel 2010, battuto in entrambi i casi da Nichi Vendola.
Dal 2008 è parlamentare, con ruoli sempre di primo piano sulle tematiche economiche. E’ tra i firmatari della riforma della legge di bilancio e ‘inventore’ della web tax. Boccia è infatti anche grande esperto di digitale e tra i promotori, nella sua Bisceglie, di Digithon che mette in vetrina con un appuntamento a cadenza annuale, le start-up digitali.

Il 13 luglio 2019, durante l’assemblea nazionale, il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, lo ha nominato responsabile per l’Economia e la società digitale.

E’ sposato con l’ex deputata forzista Nunzia De Girolamo, con la quale ha una figlia (due invece i figli nati nel precedente matrimonio). Tra le sue passioni il calcio, quello in tv ma anche quello giocato nella squadra nazionale dei parlamentari nel ruolo di attaccante. (Fonte Ansa).

Scelti per te