X

Graziano Delrio ministro al posto di Lupi: giura stasera al Quirinale

di Alberto Francavilla |2 Aprile 2015 13:33

Graziano Delrio ministro al posto di Lupi: giura stasera al Quirinale

ROMA – Graziano Delrio ministro delle Infrastrutture, al posto occupato da Maurizio Lupi. Delrio andrà al Quirinale giovedì sera, alle 20, per giurare davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il nome dell’attuale sottosegretario, molto vicino a Renzi, circolava da giorni. L’opzione Delrio era anche gradita a Ncd.

Quella del nuovo ministro dovrebbe essere la prima tappa di un mini-rimpasto. E’ infatti rimasta vuota la casella degli Affari regionali e qui potrebbe arrivare un nome Ncd. Alfano ha proposto Gaetano Quagliariello ma Renzi preferirebbe una donna.

I nomi in circolazione sono quelli di Dorina Bianchi, Rosanna Scopelliti, parlamentare e figlia di Antonino, magistrato ucciso dalla ‘ndrangheta,  Valentina Castaldini, portavoce Ncd.

Resta poi da sostituire Delrio come sottosegretario: Renzi dovrà nelle prossime ore trovare un nome di provata esperienza e di stretta fiducia. Per questo si parla di Antonella Manzione, ex capo della polizia municipale di Firenze e oggi fidatissimo capo dell’ufficio legislativo di Palazzo Chigi.

Scelti per te