X

Matteo Renzi: “Stipendio massimo manager come Napolitano: 238.000 euro”

di Alessandro Avico |8 Aprile 2014 20:31

Matteo Renzi

ROMA – I manager pubblici prenderanno di stipendio al massimo 238mila euro, ossia quanto guadagna Giorgio Napolitano dopo l’ultimo taglio. Lo ha annunciato Matteo Renzi:  “238.000 euro per chi lavora nel pubblico è più che sufficiente, è un elemento di limite che ci vuole, in questi anni si è totalmente sforato”, ha detto al termine del Cdm presentando il taglio degli stipendi dei manager.

«Tantissime realtà aziendali e legate alla Pa erano al di sopra di questa cifra: non riguarda le società quotate, ma tutte le nomine che deve fare palazzo Chigi. Non possiamo nominare persone che guadagnino più di quelle cifre lì. E’ importante il valore culturale dell’operazione. L’idea è che lo Stato si liberi degli eccessi. Se il manager dell?Asl smette di andare in auto blu campa lo stesso».

Il Def prevede una lunga serie di tagli, come si legge nella bozza: la revisione della spesa pubblica attraverso la spending review porterà a 6 miliardi di risparmi nel 2014, a 17 nel 2015 e a 32 nel 2016.

Le misure promesse da Renzi, come gli 80 euro in busta paga, secondo la bozza Def non peseranno sul rapporto deficit/Pil. Il rapporto deficit-pil si attesterà quest’anno al 2,6% (era al 3% nel 2013), scendendo ulteriormente al 2% nel 2015.

Scelti per te