Migranti invasione, numeri veri di quanti e dove. E scopri che…

di Alessandro Camilli
Pubblicato il 23 Ottobre 2017 - 10:47 OLTRE 6 MESI FA
migranti-numeri

Migranti invasione, numeri veri di quanti e dove. E scopri che…

ROMA – Migranti invasione, ci metti i numeri veri, i numeri di quanti sono e dove sono e scopri che l’invasione è come la temperatura d’estate, quella percepita è diversa da quella reale.

Cominciamo dal quanti. A metà ottobre sono 196 mila i migranti cui lo Stato italiano dà vitto e alloggio. Un soffio meno di duecentomila, sono tanti, troppi? Oppure sono un numero più che tollerabile e gestibile? A sentir la pubblica opinione, a furor di umore di popolo 196 mila sono enormità, appunto invasione. A rigor di aritmetica (ma quando mai l’aritmetica ha fatto sentimento?) 196 mila spalmati su 7.978 Comuni (tanti sono i Comuni italiani) fanno 2,5 migranti ogni mille abitanti. Anzi farebbero…perché mai la matematica è stata forse tanto lontana dalla realtà.

Due migranti e mezzo ogni mille residenti italiani dovrebbero essere non solo tollerati ma invisibili o quasi e comunque diluirsi per così dire in città piccole e grandi, Comuni di ogni entità. Due e mezzo ogni mille chi li vede? Che problema saranno mai? Matematica falsa: a gran parte della pubblica opinione italiana 2 e mezzo ogni mille ma fosse anche uno o mezzo ogni mille sembra comunque troppo. Questo il sempre più diffuso sentir di popolo (a dimostrazione, se si vuole, che proprio niente vero che il popolo ha sempre ragione).

E poi non sono due e mezzo ogni mille residenti i migranti perché ad ospitarli, anzi a far loro mettere piede sul loro territorio sono…Indovinate quanti Comuni sui 7.978 di cui è fatta l’Italia. Sono 6.961 quelli che hanno detto e dicono di no, no ai migranti. Praticamente nove su dieci dicono no. Ne restano ad ospitar migranti solo 1.017 di Comuni e allora la media di 2,5 per mille abitanti va a farsi benedire e i migranti ospitati diventano insediamenti, ammassi, accampamenti ostili e guardati con ostilità.

Ma dove sono davvero i quasi duecentomila migranti ospitati? Anche qui non tutti in Italia e non tutta Italia la percepisce e conta giusta. La Lombardia ne ospita il 14 per cento. Ed è la sola Regione che sopporta percentuale a due cifre. Campania e Lazio ospitano ciascuna il nove per cento dei migranti. Seguono la Sicilia con l’otto per cento. E ancora Puglia, Toscana, Emilia, Veneto e Piemonte ciascuna con il sette per cento. Questo primo nutrito gruppo di Regioni (con divari al suo interno, la Lombardia ospita il doppio delle altre) è quello che porta il peso.

L’altra Italia no, non ha gran peso da portare, lo dicono i numeri. In Calabria il 4 per cento dei migranti. In Liguria, Sardegna, Marche e Friuli ciascuno con il modesto 3 per cento. In Trentino, Molise e Umbria ciascuna ospita appena il due per cento. Chiude la Val D’Aosta con un impercettibile 0,2 per cento.

I numeri, tanto per sapere, dicono che non c’è invasione. La gente dice che c’è eccome invasione, inutile non sentire.