X

Paolo Rossi (Pd): “Tomassini del Pdl mi offrì soldi per passare con Berlusconi”

di Alberto Francavilla |7 Maggio 2014 19:14

Paolo Rossi (Pd): “Tomassini del Pdl mi offrì soldi per passare con Berlusconi”

NAPOLI – Nino Randazzo e Paolo Rossi del Pd furono avvicinati da parlamentari del centrodestra per cambiare schieramento. Esponenti del Pdl offrivano soldi per far passare gli avversari politici dalla loro parte. E’ questa la sconvolgente deposizione di Paolo Rossi e Anna Finocchiaro al processo sulla presunta compravendita dei senatori, nel quale è imputato anche Silvio Berlusconi.

La prima a parlare è stata la Finocchiaro:

“Confermo che due dei miei colleghi, esponenti del Pd in parlamento, Nino Randazzo e Paolo Rossi, furono avvicinati e invitati a passare con lo schieramento del centrodestra, attraverso promesse di vantaggi favori e di allettanti progetti economici. A uno di loro è stato offerto anche un posto in Mediaset. Ricordo in particolare la vivace indignazione di Randazzo nel riferirmelo, e ricordo come il senatore Rossi uscì molto turbato e provato dall’offerta che gli fu fatta dal collega suo concittadino Tomassini”.

Poi è stato il turno di uno dei due diretti interessati, Rossi:

“In cambio del mio passaggio al centrodestra, l’ex senatore Antonio Tomassini mi offrì una somma di denaro che, mi disse non avrebbe cambiato la vita del presidente Berlusconi, ma la mia sì”.

Rossi ha spiegato che Tomassini, ginecologo di sua moglie e come lui ex esponente della Dc, lo invitò a casa sua. Credendo di dover discutere di problemi relativi a Varese, la città nella quale vivono entrambi, vi andò. Il collega, tuttavia, cominciò a parlare di politica.

“Mi disse che il governo Prodi non aveva futuro e che per Berlusconi era assolutamente fondamentale tornare a fare il Presidente del Consiglio, perché era una cosa che sentiva molto”. Per questo motivo, ha affermato Rossi, Tomassini gli offrì del denaro, assicurandogli che ‘ad horas’ avrebbero potuto raggiungere Berlusconi a Villa Certosa, in Sardegna, per perfezionare l’accordo.

Scelti per te