X

Pd, Enrico Letta: “Dobbiamo diventare più sexy”

di luiss_smorgana |30 Aprile 2010 22:26

Enrico Letta

«Dobbiamo diventare più sexy. Dobbiamo darci un profilo più attrattivo, in grado di catturare l’attenzione oltre che di sviluppare un ragionamento. Posso dirlo? Dobbiamo diventare più sexy».

Il vicesegretario del Pd Enrico Letta, in un’intervista all’Espresso, rispolvera per parlare del Pd un’espressione che usò anche l’ex premier Romano Prodi per descrivere l’Unione.

«Siamo ancora legati – afferma Letta – ai vecchi corpi intermedi. E invece dobbiamo parlare in modo diretto, presentare problemi e soluzioni». Definisce «un’impressione sbagliata» l’idea di un Pd terrorizzato dal voto: «Non tocca a noi decidere sulle elezioni. Certo, noi siamo convinti che in questi due anni il governo non sia stato all’altezza, non saremo noi a tenere in piedi la legislatura. In caso di elezioni siamo pronti».

Alla domanda se il Pd è pronto «anche a un governo tecnico per fare la riforma elettorale», Letta parla di “scenari improbabili”.«Il patto di cui ha parlato Bersani va al di là del contrasto di questi giorni. Ma è difficile prevedere se questa rottura porterà a un voto anticipato. Per rompere una legislatura serve una forte determinazione, perché agli elettori arriva il senso del fallimento di un governo. Chi rompe la maggioranza in genere perde le elezioni: Berlusconi nel 1996, noi nel 2008».

Scelti per te