X

Pisapia contestato da studente: “Soldi ai rom, sei una m…a”

di Warsamé Dini Casali |21 Marzo 2014 13:47

Pisapia contestato da studente: “Soldi ai rom, sei una m…a”

MILANO – Pisapia contestato da studente: “Hai dato soldi ai rom, sei una m…a”.  Non ha fatto in tempo a salire sul palco della prima Giornata della Legalità, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che ha dovuto incassare la contestazione di uno degli studenti che affollavano la platea. ”Hai dato i soldi agli zingari e ai rom, sei una m…a”, gli ha urlato più volte prima di uscire dalla sala. Dopo l’iniziale stupore, lo studente, Alessandro, è stato invitato a confrontarsi direttamente con il sindaco sul palco del Teatro Dal Verme.    Al microfono, il ragazzo ha chiesto conto a Pisapia delle scelte su Imu, Irpef e ticket del tram ”che hai alzato e dei soldi che hai regalato agli zingari mentre vedo nel mio quartiere gente che non arriva a fine mese. Io mi informo”.

Pacata la risposta. ”La questione è che l’Imu non è stata pagata e l’abbiamo aumentata perché l’avrebbe pagata lo Stato – ha replicato Pisapia -. Inoltre abbiamo l’esenzione più alta d’Italia. Dovresti informarti sì, ma tenendo conto della realtà”. Il sindaco ha sottolineato ”le scelte di equità che abbiamo fatto. Milano ha l’addizionale Irpef minore di tutta Italia, con l’esenzione più alta”. Quindi si è ‘ribellato’ alle accuse (”i soldi ve li mangiate”) definite ”demagogia. Io prima guadagnavo tantissimo e ho rinunciato a quei guadagni della mia precedente professione per mettermi al servizio della città. Cerca di distinguere e non mettere tutti sullo stesso piano perché così non si dà speranza di cambiamento. Ho fatto tante rinunce e scelte pericolose: giro in bici senza scorta”. Infine, ha concluso: ”Sono molto contento del confronto. Vanno bene le critiche quando sono giuste, ma ci si confronta”.

”Ci siamo parlati, mi sembra che abbia cambiato idea. Ha capito che non bisogna mettere tutti sullo stesso piano, ma bisogna giudicare persona per persona, per l’impegno che ci mette, se fa le cose per se stesso o per gli altri. I ragazzi sanno distinguere”. Così il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha commentato, uscendo dal teatro Dal verme, il ‘confronto’ avuto con uno studente che lo aveva inizialmente contestato.

Scelti per te