Referendum indipendenza Veneta: 2,3 milioni votanti. Esperti: massimo 100 mila

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2014 - 12:43 OLTRE 6 MESI FA
Referendum indipendenza Veneta: 2,3 milioni votanti. Esperti: massimo 100 mila

Referendum indipendenza Veneta: 2,3 milioni votanti. Esperti: massimo 100 mila (LaPresse)

VENEZIA – Due milioni e trecentosessantamila votanti, secondo plebiscito.eu, il sito degli organizzatori del referendum per l’indipendenza del Veneto. Centomila, secondo gli esperti di Alexa, Calcustat e Trafficestimate, che per lavoro monitorano il traffico dei siti internet per poterne misurare il valore pubblicitario.

Calcoli e statistiche, quelle di Alexa & Co., proposti con un margine del 20% di errore, che accertano 22.500 visite al giorno sul sito indipendentista nei giorni del referendum. Siamo lontani anni luce dai 2.360.235 dichiarati dagli organizzatori: così avrebbe partecipato alla consultazione il 63% dei veneti aventi diritto al voto.

Un paio di milioni o un centinaio di migliaia? L’enorme differenza fra le due stime fa discutere anche i venetisti. Riporta il Corriere Veneto:

“Negli ultimi vent’anni ho smascherato diverse truffe elettorali e credo sia urgente fare chiarezza”, scrive sul suo blog il venetista Loris Palmerini. Ma Gianluca Busato, promotore della consultazione, annuncia: “Fate i calcoli che volete e presto sarete smentiti. La verità sui voti la leggerete nei prossimi giorni in una rivista specializzata Usa”.