X

Scuola Adro, primi simboli leghisti rimossi. Lancini contro tutti: “Vi denuncio”

di Alberto Francavilla |12 Ottobre 2010 13:44

E’ iniziata la rimozione dei simboli del Sole delle Alpi che si trovano nella scuola di Adro. Alcuni operai hanno infatti rimosso le lastre di alluminio su cui è inciso il simbolo leghista e che fino a stamani erano collocate sui posaceneri. Sono stati anche tolti dalle aiuole i cartelli con la scritta ”vietato calpestare l’erba” dove la ‘o’ era un Sole delle Alpi.

Il sindaco del paesino nel Bresciano, Oscar Lancini, aveva precedentemente minacciato: “Se togliete i simboli leghisti dalla scuola di Adro vi denuncio tutti e li rimetto”.

Il preside della scuola di Adro, Gianluigi Cadei, ha annunciato lunedì di voler togliere tutti i simboli leghisti dall’istituto e di tornare ad intitolarlo ai fratelli Dandolo, eroi del Risorgimento. Ma il sindaco leghista Lancini (che quei simboli li aveva messi) non ci sta e dice: se saranno tolti i soli delle Alpi io faccio partire una denuncia e li rimetto al loro posto.

”Non mi è ancora stato comunicato nulla – dice Ho appreso tutto dai giornali. Ma se i simboli vengono rimossi dalla scuola, parte prima la denuncia e poi procedo al ripristino immediato”. Il sindaco ha inoltre aggiunto: ”La volontà dell’ amministrazione comunale deve essere rispettata”.

Ma il dirigente della scuola di Adro non è l’unico “non leghista” a volersi opporre alla decisione del sindaco del Carroccio.

I Cobas scuola avevano annunciato che Adro sarebbe stata una delle sedi della manifestazione del 15 ottobre. Inoltre, nello scorso fine settimana, due dei soli delle Alpi affissi su una vetrata dell’istituto e collocati tra i bambini stilizzati, sono stati rimossi da sconosciuti facendo scattare anche l’allarme della scuola. Il consiglio d’istituto, inoltre,  ha ribadito la determinazione delle scorse settimane con la contrarietà alla presenza dei simboli a scuola ed ha dato “la profonda solidarietà”  al dirigente che ha dovuto prendere “una determinazione ovviamente non facile le cui conseguenze in questo momento sono difficilmente delineabili”.

Scelti per te