X

Semplificazioni: Monti cancella le leggi inutili, riporta la social card

di luiss_smorgana |25 Gennaio 2012 13:22

Mario Monti (Lapresse)

ROMA – Il pacchetto semplificazioni del governo Monti cancella le leggi “inutili” e riporta la social card, proroga i bonus assunzioni al Sud e mette il limite di scadenza alla carta d’identità che scadrà così al compleanno.

L’articolo 65 della bozza sul provvedimento che sarà esaminato venerdì dal Consiglio dei ministri, come ha confermato il capo dello Sviluppo Corrado Passera, prevede che verranno mandate a casa 333 leggi dall’ordinamento italiano.

La prima norma che sarà abrogata è del 1947. Si va dalla legge sui prospetti paga a norme di singoli atenei o a disposizioni per Expo’ già fatte.

Con le semplificazioni torna anche la ‘social card’: è prevista una ”sperimentazione finalizzata alla proroga del programma ‘carta acquisti”’. Il progetto interesserà i ”Comuni con più di 250.000 abitanti” ed è prevista una dotazione di risorse per 50 milioni di euro.

Inoltre il credito d’imposta per ogni lavoratore assunto nel Mezzogiorno a tempo indeterminato, introdotto lo scorso anno con il decreto di maggio potrà valere fino al 2013.

L’assunzione deve essere operata, per godere del credito di imposta, non piu’ nei dodici mesi successivi alla data del decreto di maggio 2011 ma nel giro di ”ventiquattro mesi”. I documenti di identita’ ”sono rilasciati o rinnovati con validita’ fino alla data, corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo”. E’ quanto si legge nell’articolo 7 della bozza nella quale si specifica anche che la nuova disposizione ”si applica ai documenti rilasciati o rinnovati dopo l’entrata in vigore” del decreto.

Scelti per te