Sondaggio Swg, Berlusconi mangia voti al Pdl: Forza Italia 2.0 al 9,3% contro 4%

Pubblicato il 30 Novembre 2012 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA
Sondaggio Swg, Berlusconi mangia voti al Pdl. Forza Italia 2.0 al 9,3% contro il 4% del Pdl (Foto Lapresse)

ROMA -Un’ipotetica lista Forza Italia 2.0, alle prossime elezioni politiche raccoglierebbe il 9,3% dei voti. Affossando però il Pdl. Secondo l’Istituto di sondaggi triestino Swg, alle prossime elezioni politiche questa formazione potrebbe raggiungere quasi il 10 percento, consentendo a Berlusconi di essere traghettato in parlamento per l’ennesima volta con voti “personali”, portando con sé un manipolo di fedelissimi.

A spiegare il risultato è Roberto Weber, presidente dell’Swg: ”I voti di ‘Forza Italia 2.0 proverrebbero tutti dal Pdl, che quindi scenderebbe circa al 4 percento”.

Il sondaggio è stato realizzato dalla SWG Srl-Trieste per conto di Agorà-RAI 3 nei giorni 26-28 novembre 2012 attraverso sondaggio telefonico (CATI) e online con metodo online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 5000 soggetti maggiorenni (su 15900 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai piu’ recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentativita’ rispetto ai parametri di sesso, eta’ e macro area di residenza. Margine d’errore massimo: +/- 1,36%. .