X

Terremoto Haiti, Frattini: “Mancano all’appello decine di italiani”

di admin |14 Gennaio 2010 8:15

La situazione degli italiani presenti ad Haiti dopo il sisma che ha colpito il Paese martedì notte ancora non è chiara. Lo ha confermato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ad Addis Abeba e in partenza per Nairobi.

«Non abbiamo notizie positive -ha detto il responsabile della Farnesina- nel senso che mancano all’appello alcune decine di persone, ma neanche negative, per fortuna».

Riferendosi all’organizzazione dei primi aiuti umanitari ad Haiti ha precisato che «ognuno deve sapere che cosa fare e dove. Lì c’è un coordinamento forte delle Nazioni Unite, che hanno già parecchio personale. L’Unione europea ha creato un raccordo costante H24 con tutti i Paesi, tra cui il nostro».

Il ministro ha ribadito che «l’unità di crisi ha una sezione aperta 24 ore su 24 alla Farnesina, proprio per questa ragione». «L’aereo italiano che è stato inviato sta probabilmente atterrando in questi momenti» ha precisato il titolare della Farnesina, sottolineando che «abbiamo destinato gli aiuti alla Croce Rossa Internazionale e al Fondo mondiale per l’alimentazione. Sono gli unici modi per coordinarci meglio. Non possiamo fare ognuno per sè. Il coordinamento europeo è partito proprio in questo spirito».

Scelti per te