X

Unità d’Italia: la Regione Lombardia approva i finanziamenti, la Lega no

di Alessandro Avico |19 Gennaio 2011 17:33

Anche la commissione Bilancio del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato, dopo il passaggio alla Cultura la scorsa settimana, il progetto di legge per sostenere le iniziative sul territorio per i 150 anni dell’Unità d’Italia. La Lega Nord, come già una settimana fa, ha votato contro il provvedimento, che stanzia un milione e 300mila euro per aiutare gli enti locali a organizzare eventi celebrativi e restaurare monumenti risorgimentali.

Il Carroccio, per bocca di Massimiliano Romeo, ha ribadito le sue perplessità sul progetto di legge, che sarebbe tardivo e con risorse inadeguate. Tutte le altre forze politiche, Pdl in testa, hanno invece votato sì alla norma finanziaria del dispositivo. ”Al di là di qualche innegabile ritardo – ha commentato il relatore Fabio Pizzul (Pd) – la legge è un doveroso contributo istituzionale da parte del Consiglio regionale”.

L’aula discuterà il provvedimento per la votazione finale nella seduta convocata il 22 febbraio, a meno che non venga decisa una data più vicina, per accelerare così l’entrata in vigore delle norme, come auspicato da diversi promotori del progetto di legge.

Scelti per te