X

Edward Luttwak: “Piano della Russia per dividere l’Ucraina”

di Gianluca Pace |2 Marzo 2014 10:41

Edward Luttwak: “Piano della Russia per dividere l’Ucraina”

ROMA – “Guerra in Ucraina? Nessuna sorpresa, c’è già un piano dei russi per spaccare il paese in due”,  Edward Luttwak, intervistato dal Messaggero dice di essere a conoscenza di un piano segreto russo per dividere l’Ucraina:

“Una frattura verticale – dice – che tenesse conto del confine naturale disegnato dal fiume Dnepr. Da una parte la componente di origine polacca che vuole annettersi all’Europa, dall’altra quella orientale una sorta di Nuova Russia che sarebbe tornata alla sfera di di attrazione moscovita”. Un piano ancora sulla carta perché – – tiene a specificare il falco repubblicano – non si avevano certezze sul piano di attuazione. Un piano – aggiunge – che era comunque un’alternativa al sogno eurasiatico che Putin si rende conto difficile da realizzare”.

“Obama – spiega Luttwak – dovrà rassegnarsi all’impotenza degli occidentali di fronte a quello che sta accadendo. Europa e Usa hanno rinunciato da tempo ad antagonizzare Mosca, non sarà certo questo il momento – conclude – di reclamare un ruolo perso tra le pagine della storia”.

Scelti per te