Gaza, anche Hamas accetta la tregua umanitaria di 24 ore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Luglio 2014 13:53 | Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2014 13:53
Gaza, anche Hamas accetta la tregua umanitaria di 24 ore

Bimbo a Gaza City (Foto Lapresse)

TEL AVIV – Hamas ha accettato una tregua umanitaria di 24 ore che dovrebbe partire alle 14 ora locale (le 15 italiane) nella Striscia di Gaza.

Ha spiegato un portavoce del movimento:

”In risposta all’intervento dell’Onu e considerando la situazione del nostro popolo e in occasione della festa di Eid (la festa di conclusione del mese di Ramadan), è stato concordato tra le fazioni della resistenza di accettare una calma umanitaria di 24 ore a partire dalle 14.00 di domenica locali”.

La tregua era stata proclamata sabato 26 luglio, inizialmente per 12 ore, poi per 24 ore, accettata da Israele dopo iniziali resistenze su richiesta delle Nazioni Unite. Hamas aveva però ripreso il lancio di razzi dalla Striscia, continuando anche domenica mattina, fino ad uccidere un soldato israeliano, mentre tre palestinesi hanno perso la vita sotto al fuoco israeliano.

La tregua di sabato, intanto, ha però consentito ai soccorritori di arrivare nei quartieri più colpiti: dalle macerie sono stati estratti decine di corpi e il bilancio delle vittime è salito ad oltre  1.000.